Reggio, il programma proposto dal circolo Rhegium Julii al salone del Libro di Torino

«Quest’anno saremo presenti in modo significativo al Salone del libro di Torino. La delegazione sarà composta da Benedetta Borrata, Mario Musolino, Natale Pace. Ma saranno presenti anche i nostri componenti di Giuria Mimmo Gangemi, Gioacchino Criaco e gli amici come Santo Strati. Partecipiamo al Salone come ospiti della Città metropolitana e della Regione Calabria». È quanto si legge nella nota stampa del circolo culturale Rhegium Julii.

«È l’anno del centenario della nascita di Saverio Strati, scrittore, amico e collaboratore del Rhegium qualche decennio fa. Di lui parleremo adeguatamente con Benedetta Borrata che è autrice del volume “Il Pianeta e la Formica” (edizioni Pace).

Ecco i programmi diffusi dal circolo culturale Rhegium Julii.

Stand Città Metropolitana di Reggio Calabria

Giovedì 9 maggio – ore 17.00-17.45

Mario Musolino, Benedetta Borrata e Natale Pace presenteranno il programma del Rhegium Julii 2024. Saranno proiettati due film prodotti per il Rhegium da Orsola Toscano e Ilda Tripodi. Si presenteranno alcune foto della Giornata mondiale della poesia del ciclo A las siete de la tarde, dei Caffè letterari , si parlerà dei finalisti delle sezioni del Premio Metropolitano Rhegium Julii e dei gruppi di lettura, della Giuria, della collaborazione con l’Hospice, delle lezioni a sorpresa su Leonida Repaci, Corrado Alvaro, Raffaele Piria, Mario La Cava, Fortunato Seminara, Lorenzo Calogero, Gilda Trisolini, Emilio Argiroffi, Saverio Strati. Si faranno conoscere i vincitori del premio internazionale “Città dello Stretto”.

Venerdì 10 maggio – ore 11.45-12.45 Progetto sul centenario di Saverio Strati: “Penso che un sogno così”

Dopo i saluti di Mario Musolino, Filippo Quartuccio e Domenico Stranieri, ci saranno gl’interventi di Carmen Lucisano con il Liceo Campanella, Palma Comandè, Santo Strati e Benedetta Borrata.

Sabato 11 maggio – ore 17-17.30 – Presentazione del volume “L’atomo inquieto” dello scrittore Mimmo Gangemi

Sabato 11 maggio – ore 19.15-19.45 – Presentazione del cofanetto di Natale Pace “Critiche teatrali” di Leonida Repaci.

Stand Regione Calabria

Sabato 11 maggio – ore 16.00-16.45  – Saverio Strati: lo studio come riscatto sociale, i luoghi e l’Aspromonte

Con Gioacchino Criaco, Goffredo Fofi e Giancarlo Cauteruccio

Domenica 12 maggio

ore 12.00-12.25 Presentazione del libro di Carmine Abate: “Un paese felice”

Ore 17.30 – 18.15 Dialoga di Natale Pace con Santo Strati sul libro Calabria Italia

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google