sabato,Giugno 15 2024

Al MArRC la presentazione del volume in onore di Maria Pia Di Dario Guida

Fra i maggiori studiosi della cultura artistica dell’Italia meridionale si è dedicata all’indagine sistematica sul territorio

Al MArRC la presentazione del volume in onore di Maria Pia Di Dario Guida

Continuano gli eventi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Mercoledì 22 maggio, ore 17.30 presso la sala conferenze del MArRC la presentazione del volume “Scritti in onore di Maria Pia Di Dario Guida” a cura di Gaetano Bongiovanni, Giuseppina De Marco, Maria Katja Guida. 

Il volume – Editori Paparo 2022 – raccoglie gli scritti che amici e colleghi hanno voluto offrire alla studiosa per festeggiarne i sessant’anni di attività. 

Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Sudano, direttore del MArRC, presenta gli “Scritti” Mario Panarello, Accademia di Belle Arti di Lecce. Saranno presenti i curatori, per rispondere alle domande e dialogare con il pubblico.

Fra i maggiori studiosi della cultura artistica dell’Italia meridionale, Maria Pia Di Dario Guida si è dedicata fin dagli anni giovanili all’indagine sistematica sul territorio rivelando agli studi personalità e opere sconosciute e ricostruendone le vicende in una serie di saggi e relazioni a mostre e convegni internazionali e monografie. Un impegno particolare ha profuso nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Calabria articolando l’attività su due linee interdipendenti, una prevalentemente operativa l’altra rivolta alla ricerca, giungendo alla ricostruzione globale della cultura artistica della regione.

I saggi raccolti nel volume riflettono nei contenuti il vasto raggio di interessi – dall’Altomedioevo al primo Novecento – che caratterizza i suoi percorsi di ricerca e offrono importanti e inediti contributi al dibattito critico costituendo un fertile strumento per nuovi confronti. 

Il museo è aperto dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), con orario continuato dalle ore 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso ore 19:30. Fino ai 18 anni l’ingresso è sempre gratuito.

Articoli correlati

top