Coronavirus, a Reggio uffici postali aperti al 97%

Nella provincia di Reggio Calabria, in questo anno caratterizzato in negativo dalla pandemia da Covid-19, Poste Italiane ha dimostrato di essere sempre al fianco dei cittadini, garantendo i servizi essenziali in maniera continuativa e mettendo in campo iniziative volte a semplificare tutte le operazioni e a rendere l’accesso agli uffici più sicuro, nel prevalente interesse della tutela della salute di utenti e lavoratori.

A questo scopo, Poste Italiane continua ad adottare importanti misure all’interno degli Uffici postali, come l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass negli uffici con il bancone aperto, il posizionamento di strisce di sicurezza ai fini del distanziamento e accurate procedure di sanificazione delle sedi. Inoltre, il personale che opera allo sportello e in sala consulenza è stato dotato sin da subito di mascherine, guanti e gel disinfettante. In molte sale aperte al pubblico, sono stati installati nuovi gestori delle attese per regolare l’affluenza agli sportelli.

Nel momento più intenso dell’emergenza sanitaria si è provveduto a rimodulare l’apertura degli uffici postali, come da disposizioni di legge, con un numero omogeneo di sedi aperte in proporzione agli abitanti di ciascun comune. Dalla seconda metà di maggio 2020, sempre in linea con i provvedimenti governativi in materia di contenimento del Covid-19, è stata avviata la riapertura graduale degli uffici postali, con relativo potenziamento orario.

La presenza dell’Azienda a sostegno dei territori e dei cittadini e lo sforzo profuso in questi mesi segnati da una particolare difficoltà sono stati spiegati così dal Condirettore Generale Giuseppe Lasco: «Per noi l’Italia è sempre stata zona bianca, i nostri portalettere e i nostri uffici postali sono stati sempre in prima linea».

Grazie al lavoro dei dipendenti collocati nei 10 Centri di Distribuzione sul territorio, infatti, il servizio di recapito è stato regolarmente svolto durante gli ultimi dodici mesi, consentendo ai cittadini di continuare a ricevere pacchi e corrispondenza senza pause. Contemporaneamente, nei 166 uffici postali della provincia di Reggio Calabria, l’Azienda ha attuato tutte le iniziative possibili per continuare a garantire l’utilizzo dei propri prodotti e servizi in totale sicurezza. L’Azienda ha previsto il pagamento anticipato della pensione per coloro che ancora la ritirano in contanti presso uno degli Uffici postali della provincia, secondo una turnazione pensata per evitare pericolosi assembramenti; ha stretto un accordo con i Carabinieri per la consegna a domicilio dei contanti in favore degli over 75 che non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione.

Fondamentale è stato anche il supporto garantito dai numerosi sportelli ATM Postamat ubicati in provincia, i qualiconsentono h24 e 7 giorni su 7 di prelevare denaro contante, pagare bollettini di conto corrente premarcati, ricaricare cellulari e carte Postepay, ed anche di richiedere l’estratto conto, il saldo e la lista dei movimenti del proprio conto corrente Banco Posta. A completamento dell’ offerta, una dotazione di servizi via web in continuo aggiornamento. «Quello che è accaduto in Italia e nel mondo è noto – afferma Francesco De Marco, responsabile della Filiale di Reggio Calabria di Poste Italiane. Nonostante ciò – continua – siamo stati in movimento laddove tutto si fermava, abbiamo aiutato, assistito, rassicurato i nostri clienti e tutti i cittadini……..E lo abbiamo fatto in maniera direi naturale, come ci viene meglio, perché abbiamo tutti la consapevolezza di questo nostro ruolo, fondamentale nella vita dei nostri concittadini»

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