Agricoltura, alla scoperta dell’annona: prelibatezza di Reggio

Il clima della città dello Stretto regala piacevoli sorprese per quanto riguarda le coltivazioni. A sperimentare nuove opportunità ci hanno pensato i giovani imprenditori dell’azienda agricola reggina Bilardi, coniugando tradizione e modernità e valorizzando un frutto speciale: l’annona.

«L’azienda agricola nasce da mio padre – afferma Paolo Bilardi, dell’omonima azienda agricola di Catona –  ancora prima dalla volontà di mio nonno che coltivava agrumi quindi bergamotto, arance, limoni. Fu mio padre poi a decidere di rivoluzionare grazie al nostro clima mediterraneo i prodotti e quindi abbiamo iniziato a coltivare annone, passion fruit, avocado e qualche altro frutto tropicale che stiamo producendo, qualche altro lo stiamo sperimentando, questa la nostra intenzione, da tre anni a questa parte, da quando cioè abbiamo rilevato l’azienda per valorizzare il nostro territorio.

Noi giovani crediamo nelle potenzialità dal punto di vista climatico e pedoclimatico e nelle potenzialità dell’agricoltura tropicale. L’intento è coniugare tradizione e innovazione, unire le grandi risorse dell’agricoltura che nel nostro territorio ha dato grandi risultati con l’utilizzo di potenzialità tecnologiche, le nostre pagine social, l’e-commerce che ci mette in relazione commercianti nazionali ed internazionali. Ed effettuare spedizioni che in 24/48 ore arrivano sulla tavola dei consumatori»

A raccontare peculiarità e proprietà dell’annona ci pensa Francesco Bilardi: «L’annona è un frutto importantissimo per la nostra azienda, è il prodotto nostro “core business”. Lo coltiviamo da trent’anni e stiamo continuando a farlo conoscere non solo a livello nazionale, ma anche fuori dal Paese, perché in tanti non ne conoscono le peculiarità.

Posso dire che chi lo prova resta entusiasta, è un frutto che abbiamo qui a Reggio Calabria e che magari altre realtà non possono avere. Ci dobbiamo impegnare tutti a valorizzare ciò che la nostra terra ci può offrire e far conoscere al mondo questi prodotti».

Ed aggiunge «Un magico frutto con importanti proprietà: la vitamina C in primis, poi è ricco di calcio, potassio e ha piridossina e niacina. È un antiossidante importantissimo ed antitumorale che combatte i radicali liberi. Se queste proprietà la ricerca va avanti. È utile per i bambini poiché ricco di fibre e per le donne in gravidanza evita la nausea e i piccoli problemi ad essa legati».

L’azienda nel 2020 ha ricevuta da Susanna Quattrone, presidente dell’area metropolitana Confapi, il premio alla memoria” Ninetto Quattrone”

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google