lunedì,Giugno 17 2024

Decreto milleproroghe, Auddino: «Storicizzazione anche per gli Lpu della Calabria»

Il senatore del Movimento 5 stelle spiega: «La misura permetterà di portare i lavoratori ad un monte orario di 26/30 ore e con stipendi più alti, con il contributo regionale che si sommerà al nostro contributo ministeriale»

Decreto milleproroghe, Auddino: «Storicizzazione anche per gli Lpu della Calabria»

«Nel decreto milleproroghe è stata inserita una norma che “storicizza” le risorse utili alle amministrazioni che hanno assunto i lavoratori di pubblica utilità Lpu. Si chiude quindi, positivamente la vertenza che riguarda i lavoratori Lpu ed Lsu che seguo da 3 anni e per cui abbiamo fatto approvare ben sei emendamenti». È quanto ha annunciato il senatore pentastellato Giuseppe Auddino, all’indomani dell’approvazione del decreto che permetterà alle amministrazioni che hanno assunto o che assumeranno questi lavoratori di utilizzare le risorse stanziate a partire dal 2022.

«La norma non figura nella bozza – ha continuato il senatore – perché concordata in CdM e verrà direttamente inserita in Gazzetta Ufficiale. Quindi i lavoratori stiano tranquilli: con questo provvedimento il contributo ministeriale varrà anche per loro e ciò permetterà di erogare a loro favore il contributo di 9.296 euro, determinando di fatto una equiparazione con i lavoratori socialmente utili che avevamo già stabilizzato e storicizzato.

Con il contributo regionale sia i lavoratori socialmente utili che quelli di pubblica utilità potranno avere un dignitoso stipendio con contratti di un numero di ore maggiore fino a 26/30 ore. Grazie al lavoro di squadra compiuto da tutti i parlamentari calabresi insieme al Presidente della Regione Occhiuto e alla ferma volontà del Ministro del Lavoro Orlando a chiudere la vertenza, come da noi auspicato, negli ultimi mesi, siamo riusciti a centrare un risultato storico per gli Lpu calabresi. È una vittoria di tutti. Nell’esclusivo interesse dei lavoratori – ha concluso – questa è la politica che amiamo fare».

top