Movibell/Confcommercio, il mobile marketing di prossimità al servizio di consumatori e commercianti

Una piattaforma digitale per consentire agli esercizi commerciali di fare mobile marketing in modo innovativo, interagendo con le persone che si muovono vicino al punto vendita. Presentata stamane a palazzo San Giorgio Movibell/Confcommercio, sviluppata in collaborazione con l’ente reggino e patrocinata dal comune di Reggio Calabria per l’utilità che potrà avere per i festeggiamenti del cinquantesimo anno dalla scoperta dei Bronzi di Riace.

Un’opportunità, legata all’utilizzo delle nuove tecnologie, per le aziende del territorio per ampliare la propria platea di clienti e uno strumento per consentire alle imprese di fidelizzare la clientela. I canoni si invertono non sono più le persone a cercare, ma ci pensa l’app a segnalare. Come spiega Ceo, l’ingegnere reggino Alberto Muritano, creatore dell’app «di solito siamo noi a cercare: un monumento, un negozio, un’attività, un museo. Con Movibell, una volta scaricata l’applicazione, come se fosse un radar, mentre sono in movimento ricevo le segnalazioni le attività commerciali o i monumenti. Attraverso la notifica push posso poi accedere a informazioni su arte e cultura o sui monumenti; per quanto riguarda i negozi posso ricevere sconti, promozioni».

In un momento in cui l’economia vive tra mille ombre, l’applicazione rappresenta uno stimolo concreto per i commercianti reggini. «Movibell è stata sviluppata e patrocinata in collaborazione con Confcommercio ed è una piattaforma digitale che consente un mobile marketing del tutto innovativo, interagendo con le persone che si muovono sul territorio – aggiunge Lorenzo Labate, presidente di Confcommercio Reggio Calabria – Non si tratta di una piattaforma semplice, di uno strumento di navigazione bensì una sorta di radar che consente alle aziende del territorio di intercettare i consumatori mentre si muovono nell’ambito delle vie cittadine, in base alle preferenze evidenziate in precedenza nell’applicazione. L’iniziativa è estesa anche alle altre province calabresi: Crotone, Catanzaro e di Vibo. Avremo l’opportunità di implementare questa applicazione in tempo reale con i suggerimenti che verranno da aziende e consumatori. Abbiamo immaginato di farla interagire con i festeggiamenti per l’anniversario dei Bronzi. Potremmo sfruttarla per inserire le attività inerenti alle celebrazioni».

Una iniziativa che, come chiarisce Angela Martino, assessora alle Attività produttive «ha un forte impatto tecnologico che potrà sostenerci anche in vista dell’evento che stiamo predisponendo, il 50 anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace per rendere più appetibile e semplice la visita ai nostri negozi ed il reperimento dei prodotti tipici. Quindi arriva al momento giusto».

Alla conferenza ha partecipato anche il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti che ha ribadito: «Confcommercio si sta rivelando un partner sempre più gradito. Li ringrazio anche per il fatto che siamo sempre abituati a lamentarci, ma Confcommercio dimostra di essere all’opera per trovare una soluzione. Oggi loro stanno trovando una soluzione al fatto che le piccole imprese, i piccoli negozi hanno difficoltà reali». Brunetti ha poi incoraggiato ulteriori iniziative come, ad esempio, pannelli informativi che possano pubblicizzare l’app nei luoghi di approdo a Reggio Calabria.

In conclusione, come ribadisce Fabio Giubilo, Direttore Generale della Confcommercio provinciale: «Il sindaco ha colto lo spirito che ci spinge a muoverci, a dare segnali positivi. Le battaglie (vedi quelle contro il caro bollette, nds) che devono essere fatte sono condotte ad altri livelli. Siamo sul campo con azioni costruttive, crediamo in un futuro migliore e ad organizzare gli strumenti che abbiamo per stare sul mercato e provare a crescere. E questa app è una grossa  spinta per guardare avanti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google