giovedì,Maggio 16 2024

Porto di Gioia Tauro, Auddino «Continuare a scommettere su questa infrastruttura»

Il senatore pentastellato: «Traguardi raggiunti attraverso un costante lavoro di squadra con i Governi Conte 1 e Conte 2 ed il Presidente Agostinelli, che ha saputo dare corpo al progetto di rilancio»

Porto di Gioia Tauro, Auddino «Continuare a scommettere su questa infrastruttura»

Sul successo del porto di Gioia Tauro torna il senatore pentastellato Giuseppe Auddino. «Nuovo record per il Porto di Gioia Tauro, la data di domenica 13 febbraio 2022 entrerà nella storia dello scalo: sono state registrate ben 15 navi attraccate in contemporanea lungo le banchine. Un guinness da primato per il porto gioiese che continua a registrare successi tanto da essere ormai in vetta alle classifiche internazionali dei traffici marittimi. Grande è la mia soddisfazione se penso che solo qualche anno fa il porto sembrava destinato a un rapido ed inesorabile declino, tra diminuzioni di traffico del transhipment, cassa integrazione e licenziamenti; ma ho sempre creduto nelle sue potenzialità anche nei momenti più bui e fin dall’inizio del mio mandato da parlamentare ho scommesso sul successo di questa infrastruttura e sui benefici che essa avrebbe potuto dare a tutto il territorio. Ed ho avuto ragione».

«Si tratta di traguardi raggiunti attraverso un costante lavoro di squadra – prosegue Auddino – con i Governi Conte 1 e Conte 2 ed il Presidente Agostinelli, che ha saputo dare corpo al progetto di rilancio del porto con risultati tangibili. Il segnale più grande dell’inversione di rotta è arrivato a maggio 2020, quando al porto è approdata la Msc Sixin, una delle più grandi navi portacontainer al mondo con i suoi 400 metri di lunghezza e i 62 metri di larghezza. Un’imbarcazione da 23.600 Teus: numeri mai visti prima da queste parti.

Oggi le grandi navi continuano a giungere al Porto di Gioia Tauro: dopo aver attraversato il canale di Suez entrano nel mercato italiano solo attraverso lo scalo calabrese, per poi proseguire il viaggio verso i mercati europei. La posizione baricentrica nel bacino del Mediterraneo e la profondità dei fondali pari a 18 metri grazie alle operazioni di dragaggio operate dall’Autorità Portuale, fanno del Porto uno dei principali punti di riferimento del transhipment mondiale, fiore all’occhiello della Calabria» chiude.

top