“Short Rental”, per una notte a Reggio si spende tra i 50 e gli 85 euro

Non è da sola, ma in compagnia di città del calibro di Palermo, Brescia, Catania e Taranto. Reggio Calabria mantiene però il fondo anche della classifica del cosiddetto “short rental”, una tipologia di investimento che rende molto bene ma richiede molta cura nella gestione.

Uno “short Rent” – si legge sui siti specializzati – è una tipologia alternativa al classico albergo. Largamente diffusa all’estero la realtà turistica dello Short Rent è diffusa anche in Italia. Si tratta in sostanza di un appartamento dotato di tutti i servizi e comfort, destinato ad essere locato ai turisti o uomini d’affari per un periodo vacanziero di breve-medio o lunga durata.

I dati – forniti al Sole 24 Ore da Scenari Immobiliari – prendono in considerazione i costi a pernottamento di monolocali e bilocali per 20 città della Penisola, sia in zone centrali che semicentrali.

«Non sorprendono – si legge sul quotidiano economico finanziario – i numeri di città come Milano, Venezia, Roma e Firenze, in testa per quanto riguarda il centro: canoni medi che vanno dai 165 euro di Firenze ai 200 di Milano per i monolocali, mentre per i bilocali si va dai 115 ai 150. I prezzi scendono lievemente in città come Bologna, Verona, Matera, Padova, Genova e Torino, dove si oscilla tra i 100 e gli 80 euro a notte per i monolocali, tra i 135 e i cento euro per i bilocali. Napoli, Cagliari, Bari, Trieste e Parma vanno invece tra i 75 e i 65 euro a notte per i monolocali, tra i 95 e i 90 per i bilocali. Chiudono la fila Palermo, Brescia, Catania, Reggio Calabria e Taranto: dai 60 ai 50 euro per i monolocali, dagli 85 ai 60 per i bilocali».

Le cose sembrano invertirsi non appena si esce dal centro, soprattutto per i monolocali: «schizzano i prezzi di piccole città come Verona e Matera, con 80 euro a notte, appena sotto Roma e Milano (85 e 95). Seguono Firenze, Napoli, Venezia, Bologna, Padova e Cagliari, tra i 75 e i 70 euro. Bari, Trieste, Genova e Parma vanno dai 65 ai 60 euro. Scende Torino, con canone medio di 55 euro come Palermo e Brescia, mentre rimangono in coda Catania, Reggio Calabria e Taranto».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google