Mercato di via Filippini a Reggio, gara aperta per la concessione

Tutto pronto per dare nuova vita al centralissimo mercato di via Filippini. È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune lo scorso 28 dicembre. È partita la “procedura aperta per affidamento in concessione del mercato coperto comunale di via Filippini, attraverso una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi”.

Si parte dalla delibera della Giunta n. 211 del 28 dicembre 2020, relativa all’ “Atto di indirizzo per la predisposizione e la pubblicazione di un avviso esplorativo propedeutico all’avviso pubblico per la concessione in uso del Mercato Coperto Comunale di Reggio Calabria” con cui viene richiesto al Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Sport il compito di predisporre un avviso esplorativo per arrivare alla concessione in uso del “Mercato Coperto Comunale di Reggio Calabria nella sua complessità (piano terra, primo e secondo piano)”.

Nuova vita del mercato di via Filippini

Già una prima determina stabiliva gli obiettivi. La struttura dovrà servire per: «promuovere politiche volte al rinnovo generazionale anche attraverso la ricerca e la selezione di imprenditori, disposti a compartecipare al piano di sviluppo e di investimento; adottare politiche innovative e formule commerciali “al passo” con una nuova strategia di sviluppo mercatale, introducendo elevati standard qualitativi e tipologici di offerta dei prodotti (Dop, Igt, Doc, Deco), incrementando le attività offerte e prevedendo l’attività di somministrazione; promuovere tematiche collegate alla cultura del cibo, della salute e dell’ambiente; individuare all’interno della struttura uno spazio di coworking con l’obiettivo di ospitare, accelerare e incubare start up operanti nei settori dell’agri food, food tech e dell’innovazione in ambito turistico».

Il contenzioso

Una successiva determina n. 4850 del 31 dicembre 2021 aveva indetto una procedura di gara aperta, per l’ “Affidamento in concessione del mercato coperto comunale di via Filippini, attraverso una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi”. Non tutto fila liscio però perchè, come vi ha raccontato il Reggino, sui mercati di via Filippini però incombe una contenzioso «con l’Associazione che occupa il primo piano dell’immobile (causa n. 2758/2022)». Dunque la procedura è viene sospesa nell’attesa dell’esito del giudizio; la cui udienza è fissata il 2 febbraio2023.

La determina del 28 dicembre revoca quella del 31 dicembre 2021. Si può dunque procedere all’indizione della procedura di gara apportando alcune modifiche al capitolato per la concessione dell’immobile che tengono conto del fatto che l’immobile potrà essere disponibile nella sua interezza entro il 30 giugno 2023.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google