Mercato coperto a Reggio, entro il 15 ottobre il nuovo bando

Nuovo bando di gara del Comune di Reggio Calabria per l’affidamento in concessione del Mercato coperto di Via Filippini, con proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi.

A inizio mese di agosto il bando, nonostante si tratti di un sito strategico, era andato deserto.

Il bando precedente

In particolare per l’assegnazione della struttura era stata indetta una procedura ad evidenza pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tra l’altro, nel bando erano specificati una serie di obiettivi dell’Amministrazione Comunale: la «valorizzazione dell’immobile comunale denominato “Mercato Coperto” sito in via Filippini di Reggio Calabria, affidandolo in concessione pluriennale, a titolo oneroso, attraverso una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi, che tenga conto dei seguenti obiettivi strategici: riqualificazione complessiva dell’immobile attraverso interventi mirati di “collegamento” tra l’area mercatale esistente e l’eventuale diversa attività, comunque attinente alla tipologia e destinazione di detto immobile, nella parte restante parte della struttura; riorganizzazione degli spazi mercatali, oggi cessati dall’attività, e relative aree comuni; proposta di destinazione ed uso della parte oggi inutilizzata, con la possibilità di effettiva integrazione con l’attività esistente, anche attraverso uno “scambio” di merci e servizi, nonché attività di formazione professionale; visione globale e armonica dell’insieme», in considerazione dei punti precedenti e altri quattro punti.

Il nuovo bando

Richieste che, essendo la gara andata deserta, evidentemente, non avevano trovato il gradimento dei commercianti. A questo punto, su preciso dettato dei vertici dell’Amministrazione il bando va subito rifatto apportando delle modifiche che possano renderlo più appetibile. Vanno certamente rivisti i parametri affinchè possano essere opportuni per il Comune ma anche convenienti per gli operatori economici. Il nuovo bando dovrà essere pubblicato entro il 15 ottobre.

Il contenzioso col museo del bergamotto

Si spera che, per quella data, possa essere risolta la vicenda del museo del bergamotto, ospitato ancora nei locali del mercato coperto. Nonostante le decisioni dei giudici il mercato non è stato liberato. Tra l’altro sembra ci siano somme di più di 35mila euro arretrate da pagare da parte degli inquilini. Somme che in precedenza erano state rateizzate. Per il futuro si vedrà. Certo è nell’interesse di tutti liberare la struttura il prima possibile.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google