Trasporto sullo Stretto, il comitato dei pendolari incontra i vertici di Liberty Lines

Nuovo anno di trattative per il Comitato Pendolari dello Stretto, impegnato in un costante dialogo costruttivo con istituzioni e aziende private volto a migliorare le condizioni dei viaggiatori. Nella giornata di oggi si è svolto un nuovo tavolo con i vertici di Liberty Lines, i quali con grande disponibilità hanno prestato ascolto ancora una volta alle istanze del comitato. Il primo grande risultato ottenuto nella trattativa è l’introduzione del biglietto ‘Aperto’, ovvero un biglietto libero, senza alcun obbligo di segnalazione dell’orario di ritorno.

La pratica del biglietto ‘Chiuso’ era stata inizialmente imposta da Liberty, per comprensibili e rispettabili ragioni gestionali e commerciali, ma si è tradotta in aggravi logistici per le biglietterie e diversi malcontenti tra i pendolari. Nel corso della trattativa si è evidenziato come questo vincolo con Blujet non c’è mai stato, oltretutto viste le diverse casualità quotidiane dei pendolari, diventa difficile per molti prevedere l’orario di ritorno con precisione. I nuovi biglietti liberi saranno già disponibili nei prossimi giorni.

Si è poi provveduto ad evidenziare le esigenze orarie di categorie come quella sanitaria e dei dipendenti pubblici, esigenze raccolte anche grazie ai canali Facebook, Telegram e Instagram del ‘ Comitato Pendolari dello stretto’. In questo ambito, oltre alla rimodulazione di alcuni orari di rientro da Messina (20.55 in primis). E’ stata richiesta con forza ancora una volta l’istituzione della corsa delle 7.10/7.15 da Reggio verso Messina utile per tutti coloro che hanno necessità di essere sul posto di lavoro alle ore 8.00.  La tesi del comitato è la stessa presentata al tavolo di settembre: la parte preponderante dei Pendolari sulla tratta Reggio Messina è calabrese, questa cosa va quindi riflessa sugli orari e sul servizio.

Per dimostrare questa tesi, con la preziosa collaborazione delle biglietterie di Reggio è in atto una nuova raccolta firme per l’istituzione della suddetta corsa. Il comitato chiede quindi a tutti i pendolari ed ai cittadini una firma presso la biglietteria del porto di Reggio in modo da migliorare la nostra posizione negoziale e raggiungere insieme quest’obiettivo.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google