Festa della musica, a Reggio la Corale polifonica Mater Dei alla Scalinata di via Giudecca

“Vivi la vita”, “Vivi la musica”. All’insegna di questo slogan l’appuntamento con la Corale Polifonica Mater Dei di Reggio Calabria il 17 giugno alle 19:45 sulla scalinata di via Giudecca, nell’ambito della Festa della musica 2023.
L’evento, organizzato dalla Comunità patrimoniale della scalinata monumentale della Giudecca è promosso dal ministero della Cultura, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, dall’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), da Rai e Rai Radio3.

Festa della musica 2023


Dal 2016, la Festa della musica è un appuntamento organizzato in tutta Italia dal MIC, per “trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione e armonia che solo la musica riesce a dare”.
Il fine è quello di portare la musica in ogni luogo del Paese, da Nord a Sud passando per le Isole, dai parchi alle carceri sino alle metropolitane, e coinvolgendo tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.
La Festa della Musica 2023 ha il tema “Vivi la Vita”, dedicato all’ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica tramite concerti, performance ed eventi.

Un coro di 50 voci “reggine”


«Si tratta di un evento nazionale e gratuito, per il quale le direttrici della Corale Polifonica Mater Dei di Reggio Calabria, Mariaflavia Bellantone e Caterina Zeffiro, hanno scelto la Giudecca quale location ideale» ha dichiarato la presidente della Comunità patrimoniale, Simona Lanzoni.
«Sarà una vera e propria immersione nella musica, con un gruppo di 50 persone, adulti e bambini che si alterneranno nei canti – ha proseguito la presidente – peraltro tutti reggini».

La Corale Polifonica Mater Dei


Protagonista dell’evento, l’associazione musicale Corale Polifonica Mater Dei nata a Reggio Calabria nel 2009 e composta da giovani e adulti, coristi e musicisti provenienti da varie parrocchie dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova.
Diretta da Mariaflavia Bellantone e Caterina Zeffiro, oltre all’attività liturgica costante, la Corale ha partecipato negli anni a diverse rassegne con l’obiettivo di “diffondere la musica sacra e promuovere la crescita della polifonia anche nelle realtà parrocchiali più piccole e periferiche”.
Parte dei cori italiani e della Feniarco, ha al suo interno due diverse articolazioni: la “Corale Polifonica Mater Dei” ed il “Piccolo Coro di Voci Bianche Note Celesti”, per diffondere la musica corale anche fra i più piccoli.

Scalinata di via Giudecca “cuore culturale” della città


«Platone diceva che la musica fa bene al cuore e all’anima – ha aggiunto la Lanzoni, invitando – tutta la cittadinanza a partecipare all’evento del 17 giugno».
«Sono contenta che la Scalinata monumentale venga utilizzata per scopi culturali perché dal primo momento, dal primo passo, dal primo rovo raccolto in Giudecca questo era il nostro pensiero: far vivere il luogo. E farlo diventare cuore culturale della città».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google