Reggio, da Fantastica a casa Pappagallo: ecco gli eventi in programma per il weekend

Un buon libro presentato da uno chef d’eccezione? Un pomeriggio a giocare ai videogiochi o a partecipare ad un torneo travestiti da eroi dei cartoni come un vero cosplayer? Un concerto su una scalinata monumentale? O ancora un gustoso gelato sul lungomare facendo anche del bene? Questo weekend a Reggio c’è l’imbarazzo della scelta! Dunque, perché accontentarsi: ecco tutti gli appuntamenti più importanti e succulenti da non perdere.

A cena con “Casa Pappagallo” (17 giugno)

Un mix di cultura e bontà l’appuntamento con Casa Pappagallo il 17 giugno alle ore 20:00 all’Accademia Gourmet dello chef Cogliandro.

Luca Pappagallo, vero e proprio fenomeno social grazie alla sua cucina, presenterà nella location d’eccezione la sua ultima fatica letteraria “Tutti i Sapori di Casa Pappagallo – ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “L’Accademia Art Gallery”, curato dal direttore artistico Elmar Elisabetta Marcianò e la presentazione del libro si svolgerà attraverso un dialogo con la poetessa e scrittrice Marina Neri. Seguirà la cena “a quattro mani” che vedrà Pappagallo e Cogliandro unire le loro capacità per regalare al pubblico piatti gourmet live!

Giornate europee dell’Archeologia al Museo (17 e 18 giugno)

Una scorpacciata di cultura attende grandi, ma soprattutto piccini al MArRC, grazie ai laboratori organizzati nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia il 17 e 18 giugno.

Eventi, laboratori e conferenze dedicate ma soprattutto l’avvio del nuovo ciclo di laboratori didattici dedicati ai bambini, coordinato dall’archeologa Maria Domenica Lo Faro, funzionario del MArRC.

In un’area appositamente allestita nel suggestivo spazio di piazza Paolo Orsi, tutti i bambini potranno vivere direttamente l’esperienza di uno scavo archeologico, attraverso la simulazione organizzata da 4Culture Srls, vivendo così la vera emozione di una scoperta.

L’offerta culturale non si limiterà ai più piccoli e proseguirà con gli incontri e i convegni promossi presso il Museo nell’ambito delle due giornate.

Festa della musica 2023 (17 e 18 giugno)

Tra gli eventi del weekend, non poteva certo mancare la musica. L’appuntamento è il 17 giugno con la Festa della Musica 2023 sulla Scalinata Monumentale della via Giudecca che vedrà protagonista la Corale Polifonica Mater Dei di Reggio Calabria. 50 reggini, tra grandi e piccini, si alterneranno nei canti per rendere la serata memorabile, a partire dalle 19:45.

Oltre alla Corale Polifonica infatti “star” dell’evento saranno anche i bambini del “Piccolo Coro di Voci Bianche Note Celesti”, articolazione dell’associazione musicale, nato per diffondere la musica corale anche fra i più piccoli. Sempre all’insegna della musica, il 18 giugno l’appuntamento è a palazzo San Giorgio, con il concerto “Vivi la Vita!”.

L’evento, promosso nell’ambito della Festa della Musica 2023, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Coro Polifonico San Paolo” e del Coro “Cantate Domino” di Reggio Calabria, si terrà domenica 18 giugno, alle ore 18.30, nell’Aula consiliare Pietro Battaglia.

Un “Gelato solidale” sul Lungomare (17 e 18 giugno)

Doppio appuntamento goloso, invece, per l’iniziativa “Il gelato solidale” organizzata dalle associazioni APAR, Associazione provinciale pasticceri artigiani reggini, e APGA, Associazione pasticceri gelatieri artigiani.

L’appuntamento col gusto è fissato per sabato 17 giugno alle ore 16:00 sul lungomare di Gioia Tauro e per domenica 18 giugno, sempre alle ore 16:00, sul lungomare Falcomatà, presso gli stand di degustazione del gelato solidale.

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per sostenere gli “amici di Faenza” colpiti dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, cui andrà l’intero ricavato dell’evento.

Fantastica, fiera del gioco e del fumetto (16, 17, 18 giugno)

Senz’altro l’appuntamento più originale e divertente è quello con la nuova edizione di Fantastica, la fiera del gioco e del fumetto.

Dal 16 al 18 giugno, la tre giorni promossa da Nessundove APs, si svolgerà nella cornice dell’ASD Circolo Tennis Rocco Polimeni, con la collaborazione e partecipazione attiva dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Si tratta di un festival vero e proprio dedicato a tutti gli amanti del gioco e del fumetto con grandi firme nazionali come Carlo Ambrosini (Napoleone e Tex tra gli altri per intenderci) e tanti altri (saltato l’incontro fissato con Angelo Stano, il disegnatore per eccellenza di Dylan Dog, per problemi di salute).

La fiera “vecchio stile” dedicata alla promozione della Nona arte, vedrà incontri, corsi, workshop, collettivi di artisti emergenti e non, live performance (tra cui l’aikido), caccia al tesoro e tornei di ogni tipo. Non mancheranno i contest cosplay, le rievocazioni storiche e medievali, i party, i giochi da tavolo e virtuali per sfide all’ultimo game!

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google