Reggio: Emis Killa, Mariella Nava, Beppe Grillo, cosa fare nel weekend

Emis Killa, Mariella Nava, Beppe Grillo. Questi i grandi nomi che calcheranno i palcoscenici reggini in questo primo weekend di agosto. Un fine settimana in musica ma dove non mancheranno cabaret, teatro, “impegnato e non”, eventi culturali e gastronomici a tutto spiano e anche cortei rinascimentali, duelli e sfilate e di dame e cavalieri d’altri tempi. Di cosa parliamo? Del Palio di Ribusa, il primo festival rinascimentale a Stilo che quest’anno riapre i battenti dopo 3 anni di stop.  Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Emis Killa in concerto (5 agosto)

Dopo il sold out di mercoledì con gli Articolo 31 e mentre cresce l’attesa per Tananai che farà tappa il 9 agosto, il Roccella Summer Festival riserva domani un altro evento esclusivo, il concerto di Emis Killa. Il rapper più amato dai giovani domani dalle ore 21,30 si esibirà dal vivo al Teatro al Castello di Roccella con il suo nuovo album Effetto Notte e altri grandi successi della sua carriera.

Teatro e cinema (4-6 agosto)

Sabato chiude i battenti la XVII edizione di Reggio Film Fest presentata dalla showgirl Sabina Stilo e con una madrina d’eccezione, Ornella Muti, che ha tenuto compagnia agli appassionati cinefili e non, con proiezioni, webinar e workshop dal 1° agosto scorso. Gli eventi si susseguiranno fino a sera sia al Waterfront che al Castello Aragonese.

A Catonateatro sabato è la volta di “N.O.I. – La nuova orchestra italiana” live omaggio alla canzone napoletana, mentre proseguono, dopo Paolo Rossi il 31 luglio scorso, gli eventi Epic di Mana Chuma Teatro. Sabato 5 sarà la volta di “Un’altra Iliade”, un mix tra farsa e tragedia per gettare uno sguardo universale su tutte le guerre: nuova produzione di Mana Chuma Teatro, testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla.

Doppio appuntamento con il teatro anche a Pellaro, dove la 35sima edizione della rassegna teatrale nel cortile della scuola Cassiodoro vedrà protagonista stasera la compagnia San Paolo alla Rotonda, con “Miseria e Nobiltà” (regia Peppe D’Agostino) e domenica la “Piccola Compagnia Del Teatro” Pellaro con “A Finestra” di Maria Pia Battaglia.

Mariella Nava in concerto (4 agosto)

Stasera l’atteso concerto della cantautrice tarantina che aprirà la rassegna Note d’Autore a Taurianova. Il concerto di Mariella Nava sarà un viaggio tra le canzoni indimenticabili che l’artista ha personalmente interpretato e cucito addosso ai tanti artisti della musica italiana. Un primo importante “assaggio” della musica d’autore prevista nel cartellone estivo taurianovese che proseguirà con i cantautori Mauro Ermanno Giovanardi, Marina Rei e Bungaro.

Beppe Grillo show (6 agosto)

Amato e odiato, irriverente e provocatorio, Beppe Grillo torna nel suo ruolo di comico “profetico”. Lo show di domenica a Palmi, nell’ambito degli eventi della Varia 2023, intitolato “L’Altrove” non a caso ha come sottotitolo “Resurrezione in Calabria”.

Sarà proprio in Calabria, infatti, la prima nazionale in cui, in uno spettacolo di cabaret che spazierà, come sempre, tra i tanti temi d’attualità, dall’ambientalismo al metaverso per intenderci, Grillo, l’Elevato, metterà in scena la sua ennesima provocazione: un nuovo movimento religioso, l’Altrove, per divulgarlo e cercare discepoli, tra sorprese, incursioni tra il pubblico e improvvisando quale “miracolo”.

Palio di Ribusa 2023 (4 – 6 agosto)

Un’immersione nel Rinascimento come dentro un film, con cortei storici, esibizioni di sbandieratori e artisti di strada, sfilate di dame e cavalieri d’altri tempi. Tutto questo sarà il Palio di Ribusa, una tre giorni di eventi, dal 4 al 6 agosto a Stilo, per il primo e unico Festival del rinascimento calabrese.

“L’arme, la gloria, lo spirto e la carne…” è lo slogan dell’edizione 2023 che vedrà artisti nazionali e internazionali impegnati a trasformare la cittadina in un luogo magico. Madrina d’eccezione, l’attrice Vanessa Gravina, per tutti la contessa Adelaide di Sant’Erasmo della fiction di Rai1 “Il Paradiso delle Signore”. 

Gli altri appuntamenti in provincia (4-6 agosto)

Tanti gli appuntamenti in provincia per tutto il weekend. Stasera tra gli eventi di Palmi si accendono i riflettori sulla 7° edizione della “Notte bianca”, con tanti eventi sparsi per le vie cittadine: artisti di strada, clown, street band, statue viventi, giocolieri e sputafuoco, ma anche lo spettacolo di Cecco e Cipo (Balena Comics) e mercatini di beneficenza.

A Bagnara, nell’ambito del Summer festival 2023, da oggi a domenica, è di scena la tradizione, con il 58° Gran Galà del pescespada, appuntamento in piazza Matteotti. Nel borgo di Sant’Agata, domani il secondo appuntamento del Derive Festival: dopo la partenza col botto con Marina Rei ad Ecolandia, è la volta di Fabio Macagnino, “Sangu” trio.

A Rizziconi, continua la XVII edizione del Festival della birra, stasera con il live Hostaria n. 4 e domani con Cosimo Papandrea in concerto. Non è da meno l’appuntamento di domani nell’ambito dell’estate a Cinquefrondi con la Festa contadina e Davis Muccari in concerto.

Spazio anche all’Estate polistenese con il concerto di fiati del complesso bandistico stasera in largo San Francesco e la notte bianca degli artisti di strada domenica nel centro storico, con i concerti “Tintarella di Luna” ed “Eman”. A San Ferdinando, invece, appuntamento domani con la sfilata d’auto d’epoca per il centro città e con il concerto Le Orme dei Pooh a piazza Nunziante.

Roccella ancora protagonista per il weekend con “Ygeia – La salute in piazza”, una tre giorni dedicata alle innovazioni in dermatologia tra incontri, divulgazioni e visite gratuite eseguite da specialisti nel villaggio della salute. Nell’ultima serata il concerto del cantante e paroliere Gennaro Cosmo Parlato. Un film con John Tunturro, tre anni in tv con Piero Chiambretti, brani e collaborazioni con Mina, Caparezza, Giusy Ferreri e tanti altri, Parlato sarà alla sua prima data in Calabria.

A Locri, da stasera al 10 agosto, va in scena la “Festa del turista”, mentre a Bova, per Estremi, saranno in scena stasera “Caleidoscopio d’Oriente” (Teatro tascabile di Berrgamo) e “La baronessa di Carini” e domenica “Tamburo è voce” di e con Nando Brusco.

Da domenica 6 al 16 agosto, per l’estate a Santo Stefano 2023, apre i battenti il Face Festival 12 – Aspromondo, residenza artistica all’ex vivaio Cucullaro. Dulcis in fundo, il Concorso dei Madonnari, a Terranova Sappo Minulio, nell’ambito del cartellone di eventi “E…stiAmo a Terranova”. Appuntamento ore 12 al largo Trinità.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google