Bova Marina, il successo estivo del Comitato Giovani

Un piccolo paese diventa grande quando lo sforzo si fa comune. Quando, dal basso, i cittadini non chiedono – ma pretendono – di essere protagonisti. Un piccolo paese può aspirare ad un futuro sorridente soprattutto se, questo impegno, parte dai giovani con consapevolezza.

Amore per la comunità, voglia di fare e determinazione sono state le parole chiave del successo estivo del Comitato Giovani di Bova Marina. Un gruppo di ragazzi che ha deciso di trascorrere l’estate in una maniera diversa: divertendosi, ma facendo anche qualcosa per gli altri, qualcosa per il proprio paese. Ed in un tempo in cui i giovani vengono sempre più fatti allontanare dalla cosa pubblica, questo gruppo di ragazzi in controtendenza ha voluto ribadire quanto sia importante concretizzare delle opportunità sane e costruttive rivolte ai giovani e non solo, che vadano al servizio della comunità intera.

Organizzare un paio di tornei potrebbe sembrare cosa da poco, eppure nei piccoli paesi come i nostri questi si trasformano in importanti opportunità per far girare quel minimo di economia altrimenti asfittica. Perché facendo la somma delle giornate e delle iniziative intraprese, allora sì che il contributo dei ragazzi prende peso. Un contributo importante che si è misurato anche durante la festa patronale, vedendo i ragazzi direttamente impegnati e coinvolti nella preparazione dei festeggiamenti civili assieme alla Pro Loco e ad altre associazioni. Finita l’estate, si spera che l’impegno continui a concretizzarsi durante i mesi invernali, nonostante le numerose partenze di studenti universitari.

Quella che raccontiamo oggi di Bova Marina è una delle tante esperienze di comitati giovanili che si sono concretizzate quest’estate non solo nell’area grecanica, Ma anche in tutta la Calabria. Esperienze che sono un grido forte e chiaro alla politica ed alle istituzioni di ogni livello: i giovani della Calabria sono qui e vanno sostenuti con ogni mezzo possibile. Solo così, e con percorsi sani e virtuosi, si può garantire il futuro di questa terra tanto amara quanto bella.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google