sabato,Aprile 27 2024

A Bova Marina l’incontro “La nacatula non è un dolce fritto calabrese, è la culla di un dio”

Oggi, alle 18.30, nei locali dell’Irssec. L'evento rientra nell’ambito del progetto Filica, “Festival delle identità linguistiche calabresi”

A Bova Marina l’incontro “La nacatula non è un dolce fritto calabrese, è la culla di un dio”

“La nacatula non è un dolce fritto calabrese, è la culla di un dio” è il titolo del nuovo appuntamento culturale promosso dal Comune di Bova Marina che si terrà oggi, con inizio fissato alle ore 18.30, nei locali dell’Irssec. Incontro che rientra nell’ambito del Progetto Filica, “Festival delle identità linguistiche calabresi”, coofinanziato dalla Regione Calabria. A fare gli onori di casa, il sindaco Saverio Zavettieri. Parteciperà all’evento, Nino Spirlì, commissario della Fondazione Greci di Calabria e relazionerà Pasquale Casile, storico, ricercatore grecista ed autore di numerose pubblicazioni.  

A moderare Elio Cotronei. La serata sarà arricchita da interventi musicali in cui i protagonisti saranno gli strumenti tradizionali come la lira e la ciaramella e  da una mostra dei mestieri, usi e costumi appartenenti alle minoranze linguistiche. Inoltre, sarà aperta al pubblico la “Pinacoteca dell’Area Ellenofona della Calabria”, programmata nel 2004 e, successivamente, potenziata grazie al supporto del presidente dell’Associazione Culturale le “Le Muse” di Reggio Calabria, Giuseppe Livoti, nominato direttore- referente nel 2007 e al contributo, attraverso concorsi e donazioni, di un nutrito gruppo di artisti noti e non. La serata sarà allietata dalla degustazione di prelibati prodotti locali.

top