venerdì,Aprile 26 2024

Regionali, è derby tra Fdi e Lega. Ecco i nomi dei candidati reggini

Ultime ore di trattative prima della presentazione delle liste. Dentro la Lega 12 aspiranti per 7 posti disponibili. In Fdi certi i big Neri, Marino e Sainato. In casa Pd Callipo vaglierà le proposte di Oliverio, compresa quella di De Gaetano

Ultime e frenetiche ore per la presentazione delle liste in vista delle regionali. Fibrillazioni sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Nella Lega e in Fdi c’è la corsa alla candidature e in molti potrebbero restare scontenti. Per salire sul Carroccio ci sarebbero 12 aspiranti che hanno dato la propria disponibilità, ma solo in 7 potranno riuscire a farcela. Tra gli aspiranti Tilde Minasi, Emiliano Imbalzano, Roy Biasi, Michele Gullace, uno dei fratelli Recupero (Franco o Nuccio) e il barone Macrì di Locri.

Dentro Fdi certe dovrebbero essere le candidature dei big Giuseppe Neri, Demetrio Marino e Raffaele Sainato. In pista anche Ernesto Fazzolari, espressione diretta del commissario Edmondo Cirielli, l’ex sindaco di Cinquefrondi Marco Cascarano e l’ex consigliere provinciale Sandra Polimeno, oltre al vicepresidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Domenico Creazzo. Il Movimento sovranista ha deciso, invece, di non fornire il proprio nome in lista non rispettando l’accordo nazionale.

Il derby interno al centrodestra tra le forze sovraniste della coalizione è tutto da seguire anche in chiave comunali. Ovviamente chi prenderà più voti avrà maggiore peso nella disputa finale per l’espressione del candidato sindaco. Un antipasto della dialettica in corso, del resto, c’è già stato in occasione delle recenti visite dei leader nazionali Matteo Salvini e Giorgia Meloni che hanno rivendicato per i rispettivi partiti il candidato sindaco.

Ovviamente la casella della Città Metropolitana deve incastonarsi nel gioco complessivo che vede la discussione aperta anche per i prossimi appuntamenti elettorali in altre Regioni italiane, in particolare la Puglia dove Giorgia Meloni incontra serie difficoltà a far passare il nome di Raffaele Fitto.

In ogni caso il vincente dalle consultazioni regionali avrà modo di poter difendere le proprie istanze con maggiore forze al tavolo delle trattative che si aprirà subito dopo il 26 gennaio.

In casa Pd, invece, gli unici nomi sicuri sono quelli di Nicola Irto e Mimmetto Battaglia. L’altro uscente Giuseppe Giordano scioglierà nelle prossime ore le sue riserve. La donna, invece, dovrebbe essere la segretaria il segretario della Cgil Mimma Pacifici. Per il resto la partita è ancora più aperta adesso che Mario Oliverio ha scelto di ritornare all’ovile. Nelle prossime ore si svolgerà un vertice proprio tra Pippo Callipo e gli uomini del governatore uscente per fare il punto sui candidati oliveriani nelle liste. A Reggio Calabria i papabili sono Lucia Nucera, Nino De Gaetano e Francesco D’Agostino. Ma Callipo ha già fatto sapere di voler vistare ogni singolo nome prima di inserirlo nelle liste. E c’è da scommettere che non mancheranno le discussioni.

top