venerdì,Aprile 26 2024

Ponte sullo Stretto? Conte: «Penso a un tunnel sottomarino»

Un «capolavoro di ingegneria», secondo il premier, sul modello di quanto fatto a Genova con il ponte Morandi, che sia ecosostenibile e dotato di una struttura leggera

Ponte sullo Stretto? Conte: «Penso a un tunnel sottomarino»

Rilancia l’idea di un collegamento tra le due sponde dello Stretto il premier Giuseppe Conte. E lo fa nel corso di un evento organizzato, in provincia di Brindisi. Tra i vari temi quello delle infrastrutture.

Collegamenti sullo Stretto

Il premier non pensa ad un ponte, piuttosto ad un tunnel sottomarino. Il presidente del Consiglio ha chiarito che non è il momento per lanciare il progetto, perché al momento non ci sono le condizioni e il governo deve prima preoccuparsi dei “collegamenti interni”, tra cui l’alta velocità al Sud.

«Non posso dire faremo il ponte sullo Stretto, non ci sono i presupposti – afferma – dobbiamo prima realizzare l’alta velocità di rete in tutta la Calabria e poi in Sicilia. Ma dobbiamo porci il problema di questo collegamento. Ci sono miracoli di ingegneria, ne abbiamo realizzato uno bellissimo a Genova».

La soluzione prospettata dunque sarebbe un tunnel sottomarino che unisce Reggio e Messina. Un «capolavoro di ingegneria», secondo il premier, sul modello di quanto fatto a Genova con il ponte Morandi, che sia ecosostenibile e dotato di una struttura leggera.

top