Taurianova, l’Amministrazione getta le basi per il rilancio dell’agricoltura

Si è svolto ieri, nella sala consiliare del comune di Taurianova, un incontro con buona parte degli amministratori della Piana, atto a trovare soluzioni concrete per la rinascita dell’agricoltura calabrese.

Su invito del sindaco Roy Biasi e dell’assessore all’Agricoltura Simona Monteleone, hanno partecipato i sindaci di Candidoni, Seminara, Feroleto della Chiesa, Molochio, Giffone, Terranova Sappo Minulio, Serrata, Maropati, Scido e Melicuccà e Alfredo Iatì, che ha esposto i progetti innovativi sul settore agrumicolo.

Diversi gli argomenti trattati, dalla questione delle gelate attuali e primaverili, alla volontà di far ripartire il settore agrumicolo-olivicolo della Piana, dando quindi priorità ad arance, clementine, limoni nonché all’olio di oliva, specialità della nostra terra.  Uno dei punti all’ordine del giorno e di fondamentale importanza è stata la volontà delle amministrazioni della Piana di voler coinvolgere i produttori-imprenditori per la costituzione di un Consorzio.

Successivamente alle diverse idee proposte, di comune accordo, si è deciso di fissare un ulteriore incontro per delineare le linee guida del progetto, avendo l’obiettivo comune di rilanciare un settore come l’agricoltura, considerato l’industria del futuro. L’attenzione è rivolta ai giovani agricoltori, al come far ritornare il comparto agricolo un obiettivo professionale, facendo rinascere le produzioni d’eccellenza.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google