giovedì,Maggio 16 2024

Qualità dell’abitare, Modafferi: «La città metropolitana può ricevere finanziamenti per 45 milioni di euro»

Il coordinatore regionale di Vox Italia: «la preoccupazione è che non ci sia stata la necessaria attenzione per strutturare progetti idonei da presentare a tale piano di finanziamento»

Qualità dell’abitare, Modafferi: «La città metropolitana può ricevere finanziamenti per 45 milioni di euro»

Rischiano di andare perduti i fondi Programma Innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Decreto Interministeriale n. 395 del 16.09.20). A denunciarlo è Giuseppe Modafferi, coordinatore di Vox Italia Calabria. Una denuncia che, qualche tempo fa era arrivata anche dall’osservatorio sul disagio abitativo.

«La Città Metropolitana di Reggio Calabria – spiega Modafferi – ha l’opportunità di ricevere finanziamenti previsti dal “fondo da programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, costituito con Decreto Interministeriale 395 del 16/09/2020.

I soggetti deputati a presentare proposte sono le regioni, le città metropolitane, i comuni sede di città metropolitane, i comuni capoluoghi di provincia, la città di Aosta e i comuni con più di 60.000 abitanti. Il fondo ha come obiettivo concorrere alla riduzione del disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie, e all‘incremento della qualità dell’abitare e di parti di città.

La Città Metropolitana per concorrere al bando ha tempo fino al 16 marzo (tra 10 giorni) per presentare una proposta, questa deve essere strutturata in modo che attribuisca all’edilizia sociale un ruolo prioritario, e che sia mirata a dare risposte coerenti ai bisogni che caratterizzano l’ambito prescelto.

Il valore complessivo del fondo è di 853,81 milioni di euro, il 34% delle risorse complessive sarà prioritariamente destinato a interventi collocati nelle regioni del Mezzogiorno. Il contributo massimo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento è di € 15.000.000, ogni città Metropolitana può presentare fino a 3 proposte.

In base a tali premesse la Città Metropolitana di Reggio Calabria, se sarà nelle condizioni di presentare tre proposte progettuali, può ricevere finanziamenti per 45 milioni di euro da destinare al miglioramento dell’edilizia pubblica».

«Abbiamo la preoccupazione che non ci sia stata la necessaria attenzione per strutturare progetti idonei da presentare a tale piano di finanziamento – per questo motivo – chiediamo al sig. Sindaco di fornire rassicurazioni se sta elaborando progetti adeguati per ottenere i finanziamenti in modo da non perdere un’altra opportunità di poter realizzare investimenti nella nostra città; un simile intervento sarebbe utile sia per il miglioramento del decoro urbano e dei servizi di edilizia sociale oltre che per l´economia locale.

Qualora anche questa occasione andrebbe persa sarà confermato il sentimento comune che la città è amministrata da persone incapaci che con il loro non agire stanno arrecando danni incalcolabili».

top