Regionali, i Giovani calabresi sostengono la candidatura di Irto

Il futuro di tanti giovani calabresi passa dalle prossime elezioni regionali. Lo sanno bene studenti, praticanti, tirocinanti, ricercatori, giovani lavoratori, che amano tanto questa terra da aver deciso di spendere in essa le energie migliori e che adesso vedono in Nicola Irto un possibile punto di riferimento per il cambiamento.

È una lettera con le firme dei sostenitori, accompagna il messaggio di sostegno al candidato alla presidenza che, si legge «ha dato prova in questi anni di conoscere nel dettaglio, anche per formazione e storia politica, le esigenze delle giovani generazioni e di saper adoperarsi al meglio per realizzare le condizioni di sviluppo utili a rendere questa terra attrattiva per tanti».

Il ritorno alle urne rinviato «possa rappresentare un’occasione unica di rinnovamento, tanto generazionale quanto di visione politica, nonché di slancio programmatico per la Calabria.

Riteniamo che in questa complessa ed articolata campagna elettorale – scrivono i giovani calabresi –  decisiva per la costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni di calabresi, nessun giovane possa rimanere inerte. Noi vogliamo, invece, essere protagonisti con le nostre idee, di un percorso di cambiamento di questa regione.

Vogliamo una Calabria in cui l’emigrazione rappresenti una libera scelta e non, come spesso accade, l’unica strada per l’affermazione dei suoi giovani. Una Calabria che punti sulla cultura e sul sapere e che, sfruttando la sinergia tra istituzione politica e atenei, costruisca una fitta rete di connessione tra università e territorio, una terra che viva della valorizzazione delle proprie eccellenze, che finanzi e sostenga la ricerca e l’imprenditoria giovanile, che renda strutturali i fondi sul diritto allo studio, che favorisca l’inserimento nel mondo del lavoro e che risolva i problemi atavici di infrastrutture e servizio di trasporto pubblico locale.

La gestione dei fondi del Next Generation EU, che il nuovo governo regionale dovrà programmare, deve essere un’occasione per intervenire su queste tematiche. La visione del governo che si andrà a insediare, sulla gestione di questi fondi, deve essere in grado di promuovere il binomio autenticità-innovazione, attraverso la digitalizzazione, garantendo, allo stesso tempo, uno sviluppo ecosostenibile, riaffermando il principio dell’equità territoriale.

 Queste, che noi indichiamo come priorità all’interno della prossima agenda regionale, trovano corrispondenza nel progetto di governo del candidato a presidente Nicola Irto, a cui dichiariamo il nostro pieno sostegno in questa battaglia di cambiamento».

La lettera si conclude con l’invito ad Irto all’assemblea regionale «durante la quale saremo lieti di esporre tutti i punti programmatici su cui desideriamo incentrare la nostra partecipazione attiva al cambiamento di questa regione».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google