Macrolotto 5, Italia Viva: « priorità l’idea di realizzare una strada a scorrimento veloce»

Il finanziamento del macrolotto numero 5 Reggio Calabria  – Melito Porto Salvo e il collegamento di tutta l’arteria fino al comune di Monasterace avranno una grande importanza. A sottolinearlo Il consigliere comunale Gianni Latella (Capogruppo Italia Viva), l’assessore Comunale Paolo Brunetti e la consigliera comunale Debora Novarro (Presidente commissione affari istituzionali).

Un momento fondamentale sarà decidere le strategie di investimento delle risorse previste dal Recovery Plan, grazie al quale, la Regione dovrà affrontare e risolvere alcuni gravi ritardi a livello infrastrutturale che frenano lo sviluppo.

Per gli esponenti di Italia Viva «è tra le priorità l’idea di realizzare una strada a scorrimento veloce che colleghi Campo Calabro a Melito Porto Salvo, ipotesi già positivamente affrontata dall’Anas all’incirca nel 2006 e il cui studio di fattibilità era ricompreso nel macrolotto numero 5 del progetto più complessivo di riqualificazione della SS 106.

Si tratta di una novità che «consentirebbe di superare i disagi che l’attuale tracciato della SS106 causa alla nostra popolazione. Un tracciato vecchio, pericoloso tant’è che viene definito “la strada della morte”. Ma c’è di più. È verosimile che dalla realizzazione di questa nuova arteria ne trarrebbero enorme giovamento i collegamenti tra Reggio e Taranto agevolando interi territori sia pedemontani che costieri ad oggi penalizzati dall’attuale sistema infrastrutturale. I nostri borghi, ricchi di storia, cultura, emergenze architettoniche e caratterizzazioni territoriali che vanno dall’area Grecanica alla Locride, sicuramente troverebbero sollievo con la realizzazione di questa strada e potrebbero guardare al futuro con maggiore fiducia, anche nell’ottica della ricettività turistica. Sarebbe, infine, come riparare a tanti anni di mancati grandi investimenti infrastrutturali nella nostra terra, l’ultimo dei quali, è bene ricordarlo, è la realizzazione delle linee ferrate.

L’auspicio è che tutte le forze politiche e tutti i soggetti istituzionali facciano fronte comune per raggiungere questo obiettivo. Noi come Italia Viva ci siamo e stiamo lavorando di concerto con la Vice Presidente della Commissione trasporti e infrastrutture del Senato, la Senatrice Gelsomina Vono, con la Vice Ministro trasporti e infrastrutture, la Senatrice Teresa Bellanova, e con il Senatore Ernesto Magorno».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google