Il Consiglio comunale di Reggio conferisce la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

La senatrice Liliana Segre è da oggi una cittadina reggina. Il Consiglio comunale di Reggio Calabria ha infatti, approvato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria. «Un’iniziativa – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – che parte dai terribili attacchi antisemiti subiti dalla senatrice e dalla bellissima manifestazione promossa da Anci che, nel dicembre del 2019, coinvolse più di 600 sindaci di tutta Italia, di qualsiasi colore politico, in una sorta di scorta civica nei suoi confronti.

Abbiamo sentito dal profondo l’esigenza di un gesto simbolico che mettesse in risalto il ruolo di Liliana Segre, quale testimonianza vivente dei diritti della persona, contro ogni forma di violenza fisica, verbale e psicologica. Purtroppo la Senatrice oggi non può essere qui a causa delle limitazioni della pandemia Covid. Auspichiamo di poterla presto incontrare per abbracciarla, nella sua nuova qualità di cittadina onoraria di Reggio Calabria».

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria è stata illustrata in aula dalla consigliera Deborah Novarro, la più giovane componente della maggioranza a palazzo San Giorgio, presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ente, che ha spiegato che si tratta di «un riconoscimento che vuole essere un tributo alla storia personale della senatrice Segre, al suo impegno per l’educazione civile e morale delle nuove generazioni, alla sua instancabile opera di testimonianza degli orrori dell’olocausto che rappresenta un monito per l’affermazione dei diritti universali della persona, dell’umanità e della civiltà sulla sopraffazione e sulla violenza, per l’affermazione dei principi di democrazia, libertà, uguaglianza e della giustizia». 

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google