Comune, Giordano: «Reggio Calabria adotti il bilancio sociale per il 2021»

L’input per l’adozione del bilancio sociale per il 2021 arriva dal consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Giordano, eletto nella lista Reset che ha depositato un’apposita mozione. Il bilancio sociale, infatti, rappresenta uno strumento di supporto alla cittadinanza «che racconti gli impegni presi verso i cittadini non solo dal punto di vista numerico, degli impegni di spesa e dei target da raggiungere, ma anche e soprattutto in vista delle ricadute sociale che ogni opera pubblica, ogni impegno finanziario, ogni euro speso deve avere nei confronti della cittadinanza».

Nello specifico, il bilancio sociale, potrebbe consentire di abbattere le distanze tra cittadini e amministrazione e valutare in che modo affrontare le tante emergenze presenti sul territorio, misurando l’efficacia delle misure di contrasto ai tanti problemi presenti.

Un’attività che si legherebbe ad altre intraprese ossia «il percorso virtuoso del bilancio partecipato – spiega Giordano – ed è un primo tassello verso un rapporto di aperta collaborazione con la cittadinanza per la definizione delle scelte sul futuro della città. Il bilancio, però, è uno strumento preventivo, fatto di numeri e di previsioni: manca un tassello per rendere veramente trasparente l’azione di governo, ed è il bilancio sociale, un importante passo verso un cambiamento radicale nel modo di intendere l’azione pubblica».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google