Murales 25 aprile, Iatì: «Manca la delibera di affidamento per la realizzazione delle opere»

«Non esiste alcuna determina di affidamento per la realizzazione dei due murales, nè la relativa quantificazione dei lavori, non avendo ancora provveduto l’Amministrazione ad approvare il bilancio di previsione». Questa la risposta che il dirigente del settore ha dato a precisa richiesta della consigliera comunale Filomena Iatì, recatasi negli uffici per verificare i dettagli di una bagarre sul costo dei murales che era nata ancora prima chele opere fossero inaugurate.

Sulla vicenda dei costi dei murales realizzati nell’area Botteghelle per il 25 aprile, incalzata dall’opposizione da Fiamma Tricolore, l’assessore comunale alla cultura Rosanna Scopelliti aveva spiegato «Il costo dell’opera  è molto inferiore, circa un decimo di quando affermato strumentalmente (210mila euro, ndr), e comprende tutti i costi di realizzazione, che sono per lo più costi vivi per il materiale ed i mezzi che servono per realizzare i murales. Inoltre, con la massima trasparenza il rendiconto finale sarà reso pubblico non appena disponibile- ed aveva aggiunto – sarebbe bastato leggere l’estratto della delibera del 7 aprile, che in queste ore viene pubblicato online assieme alla nota nella quale si specula sul nostro operato. In questa delibera c’è scritto infatti che l’intervento rientra tra le finalità previste da una scheda finanziaria che prevede un importo complessivo di 210.000 euro. Ma questo non è il costo dei i due murales, che come ho detto prevedono una spesa di circa un decimo di quanto strumentalmente riportato».

In una nota, la consigliera Iatì afferma «Accogliendo l’invito dell’Assessore Scopelliti ed ascoltando le dichiarazioni del Sindaco, mi sono recata dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici/Patti per il Sud, incaricato dalla Giunta Comunale, con delibera di indirizzo n. 67 del 7 aprile 2021.  Ebbene, il predetto Dirigente Beatino, mi ha rappresentato che non esiste alcuna determina- afferma Iatì ed aggiunge – a questo punto chiedo: “Dov’è la trasparenza di questa Amministrazione? Questa è la legalità cui si riferiscono il Sindaco e l’assessore Scopelliti? Come il Sindaco e l’Assessore Scopelliti hanno quantificato la spesa dei murales? Ancora una volta annunci…».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google