Eutanasia legale, parte da Reggio il tour di Marco Cappato in Calabria

Prende il via oggi 28 luglio, il tour di Marco Cappato in Calabria per il referendum eutanasia legale. Gli appuntamenti in calendario saranno anche l’occasione per affrontare gli aspetti politici e organizzativi della campagna, affinché dalla Calabria possa arrivare un contributo significativo al raggiungimento dell’obiettivo delle 500.000 firme autenticate e certificate da consegnare in Corte di Cassazione entro il 30 settembre.

In poco meno di un mese di campagna referendaria in Calabria sono stati organizzati quasi 120 tavoli di cui la maggior parte si svolgeranno in questa settimana. «Siamo, a livello regionale, a quasi 6000 firme – fa sapere Giuseppe Di Bella, coordinatore regionale del Referendum e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni -. Puntiamo a numeri ancora più alti per mettere in sicurezza il referendum ma anche perché si percepisce un desiderio di partecipazione, specie nei più giovani, inaspettato. Ma per poter raccogliere le firme abbiamo bisogno di più attivisti e di più autenticatori. Sul nostro sito referendum.eutanasialegale.it è possibile registrarsi e partecipare attivamente alla campagna».

La disobbedienza civile di Marco Cappato nei casi Dj-Fabo e Davide Trentini, ha portato la questione davanti alla Corte Costituzionale che ha invitato il Parlamento ad approvare una legge. Nulla è stato fatto al momento e quindi la strada del referendum si è dimostrata l’unica percorribile per arrivare ad una legge civile e rispettosa delle volontà e delle sofferenze delle persone. La presenza di Marco servirà per continuare con ancora più forza in questo momento decisivo della vita politica del paese.

«Finalmente sbarca questa nostra lotta di civiltà in riva allo Stretto. Questa sera Marco Cappato arriverà nella città di Reggio Calabria per proseguire il tour referendario per rendere l’eutanasia legale in questo nostro paese e per dare finalmente dignità alle persone che soffrono. Noi di Più Europa saremo in riva allo Stretto per accoglierlo e ringraziarlo per questa nostra lotta comune». Ad affermarlo è Arcangelo Macedonio, della direzione nazionale Più Europa e del comitato nazionale di Radicali italiani.

«Vorrei anche ringraziare – ha continuato Macedonio – il supporto e l’impegno dei tanti militanti in tutta la regione Calabria e il lavoro impeccabile del coordinatore Di Bella che sta ottenendo in regione un risulta importante, mai visto per la laicità di questa nostra terra.
Più Europa partecipa attivamente dal giorno del deposito e personalmente mi occupo da più di dieci anni assieme a Marco Cappato e in supporto alle sue e nostre lotte di questi temi di libertà, ogni anno più di 1000 persone si suicidano per scappare alle sofferenze atroci imposte dal nostro stato, ora è arrivato il momento di  riconoscere a loro e ai loro cari la dignità di scegliere, per essere liberi fino alla fine.  Colgo l’occasione per salutare l’impegno del sindaco di Reggio Calabria Falcomatà, il consigliere Cardia e tutti gli amministratori che in questa terra vogliono lavorare per dare un futuro di speranza ed europeo». 

Di seguito le tappe di Marco e gli appuntamenti:

Mercoledì 28 luglio:

  • Reggio Calabria: ore 19, incontro di Marco con il Sindaco Giuseppe Falcomatà per firma Referendum a seguire conferenza stampa in Piazza San Giorgio e tavolo itinerante su Corso Garibaldi fino alle ore 21.

Giovedì 29 luglio:

  • Soverato: ore 10.30, conferenza stampa di Marco al tavolo di raccolta firme in Lungomare Europa (Zona Anfiteatro).
    Sarà possibile firmare al tavolo dalle ore 10:00 alle ore 12.00.
  • Catanzaro: ore 12.30, Brunch con Marco c/o il bar Dolci Emozioni in Piazza Anita Garibaldi
    Sarà possibile firmare al tavolo dalle ore 10:00 alle ore 13.00.
  • Cosenza: ore 15, conferenza stampa di Marco al tavolo di raccolta firme in Via Tagliamento.
    Sarà possibile firmare al tavolo durante l’evento dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
  • Lamezia Terme (CZ): ore 18, conferenza stampa di Marco al tavolo di raccolta firme in Piazzetta S. Domenico.
    Sarà possibile firmare al tavolo dalle ore 17:30 alle ore 24.00.
Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google