mercoledì,Maggio 8 2024

Taurianova, in Consiglio comunale tiene banco il disavanzo da quasi un milione e 200.000 euro

Nel corso della seduta, alla presenza del presidente della Regione Nino Spirlì, è stata conferita la cittadinanza onoraria ai militari impegnati nel Centro vaccinale

Taurianova, in Consiglio comunale tiene banco il disavanzo da quasi un milione e 200.000 euro

Dei 16 punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Taurianova, tenutosi ieri in un’infuocata aula consiliare – nonostante il maldestro tentativo di rinfrescare con dei ventilatori posizionati in vari punti della sala – quello che più ha tenuto banco, è stato il quarto, ossia l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2020. Dalla disamina del responsabile della Ragioneria è venuto fuori infatti, un disavanzo di 1.175.000 euro, che va assolutamente ripianato nei prossimi 3 anni, e che ha registrato un piccolo battibecco tra il sindaco Roy Biasi e l’ex Fabio Scionti, attualmente consigliere di minoranza.

Quest’ultimo infatti, imputava una responsabilità pari al 25% all’attuale Amministrazione, sostenendo che negli anni precedenti mai si era verificato un disavanzo di una tale cifra. «Il silenzio è d’oro – la risposta del primo cittadino – meglio tacere che fare maldestri tentativi per nascondere le responsabilità. Come possiamo avere noi la colpa, se ci siamo insediati il 23 ottobre del 2020? Il fardello non è sicuramente nostro, anche se dobbiamo farcene carico, perché prima di noi ci sono stati i commissari e prima ancora proprio l’Amministrazione Scionti».

Una volta approvato il punto, con i cinque voti contrari della minoranza (assente Nello Stranges), si è passati direttamente al punto 11, ossia il conferimento della cittadinanza onoraria all’Esercito italiano e al personale sanitario militare operante nel Centro vaccinale. I cinque militari che da aprile sono a Taurianova, accompagnati dal presidente della Regione Nino Spirlì, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria come simbolo di gratitudine per quanto hanno fatto e continuano a fare per la città.

Dopo la breve cerimonia, si è tornato a discutere dei punti all’ordine del giorno, tutti approvati seppur con i voti contrari o le astensioni della minoranza: variazione di bilancio; approvazione del regolamento Tari; riconoscimento dei debiti fuori bilancio; ripiano del disavanzo di amministrazione dell’esercizio 2020; variazione al programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023 ed elenco annuale dei lavori pubblici 2021; salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2021; approvazione del Patto di gemellaggio con il comune di Santa Severina; approvazione del piano di utilizzo ditta Ascone Teresa ed altri; approvazione del piano di utilizzo ditta Morabito ed altri; cessione gratuita da parte dei signori Caterina Riso e Riccardo De Riso Paparo di lotti di terreno siti nella frazione Amato e integrazione al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021.

Al termine della seduta, i militari sono stati insigniti anche di un attestato della Gentilezza, dall’assessore al ramo Angela Crea. «Ho riconosciuto questo attestato ai militari – ha spiegato – in quanto rispecchiano l’alto valore dell’aiuto al prossimo, della solidarietà, della collaborazione. Principi che stanno alla base ispiratrice del valore stesso della gentilezza. Con il massimo dell’adesione, il sindaco e la giunta tutta hanno appoggiato questa mia scelta. I “nostri” militari sono riusciti a conquistare il cuore dei taurianovesi, che hanno visto in questi rappresentanti dello Stato, l’esempio vero di vicinanza. Umiltà e gentilezza sono stati elementi tangibili del loro operato».

top