Manifestazioni pro Lucano anche ad Imperia: «Lo Stato condanna lui e assolve la mafia»

“Lo Stato assolve la mafia e condanna Mimmo Lucano”: parole dure, durissime, che stigmatizzano la sentenza emessa dal Tribunale di Locri nei confronti dell’ex sindaco di Riace, piccolo borgo della Locride in provincia di Reggio Calabria. 

Ieri pomeriggio anche in piazza Dante, ad Imperia, è stata organizzata una manifestazione di protesta, un sit-in pacifico, ma il cui messaggio è stato molto chiaro. 

«La magistratura è lo Stato, dice ad imperianews.it Francesco Scopelliti de “La Talpa e l’Orologio”, è uno dei principali poteri dello Stato. Abbiamo visto negli ultimi giorni come si è evoluta la vicenda processuale della trattativa Stato-mafia e si evince chi ha trattato è stato assolto, parliamo degli anni Novanta, dell’epoca stragista e di ‘Cosa nostra’. E in un territorio, quello della Calabria, succede invece una cosa diversa. I territori non sono solo mafia, sono persone, persone libere di scegliere e lì un sindaco di un piccolo paese che si avvia allo spopolamento, ossia quello di Riace, gestisce l’accoglienza e lo fa in maniera nuova e libertaria, ma il risultato è una condanna quasi a 14 anni di galera. Un quinto, un sesto, un settimo della vita».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google