Finanziamenti Cis, il Comune di Palmi presenta due progetti di mobilità sostenibile

Sono due i progetti che il Comune di Palmi ha candidato per ottenere il finanziamento erogato dal Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) di Invitalia. Il primo riguarda la realizzazione di una monorotaia che faccia da collegamento tra il monte Sant’Elia, il centro città (partendo dal Parco Parpagliolo) e la Marinella, denominata “Viola Way”.

«Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile – ha spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio – studiato per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare la nostra città in chiave turistica. Attraverso una modifica delle infrastrutture di accesso alla spiaggia e di connessione alla città, il progetto punta a ridurre, se non ad annullare, l’uso delle autovetture private che intasano gli stretti tornanti dell’antica strada. Un’opera che riteniamo essere di indubbio valore anche sotto il profilo dell’attrazione turistica».

Il secondo progetto, denominato “La via degli ulivi”, riguarda invece la riattivazione del percorso delle ferrovie Calabro Lucane, nel tratto che si snoda da Palmi a Sinopoli, «nella prospettiva – ha spiegato il primo cittadino – di realizzare una rete di mobilità sostenibile e un percorso escursionistico, per farne un’infrastruttura destinata alla mobilità lenta, pedonale, ciclabile, nonché il recupero dell’infrastruttura e del sistema di stazioni e caselli per realizzare ospitalità diffusa, e il restauro dei vecchi treni, dotati però di trazione di ultima generazione, ecosostenibile, per la realizzazione di una tratta turistica e strutture museali annesse.

Riteniamo – ha continuato – che i due progetti candidati siano di grande interesse e valore e, se approvati e finanziati, contribuiranno a cambiare radicalmente il volto della nostra città, rendendola all’avanguardia sotto l’aspetto della mobilità sostenibile, ma anche più attraente e funzionale in ottica turistica».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google