Raccolta rifiuti a Ecologia Oggi, Brunetti in consiglio: «Il Comune farà ricorso al Consiglio di Stato»

Comincia con gli interventi preliminari il consiglio comunale dell’ultimo dell’anno. Oltre all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 27 ottobre 2021 e del 13 novembre 2021 si deve discutere della presa atto dimissioni del consigliere comunale Nicola Malaspina con la nomina del surrogante Giuseppe Roberto Vizzari. Ed ancora delle variazioni al bilancio di previsione finanziario 2021-2023; la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche; l’approvazione/integrazione del programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023 e l’elenco annuale 2021; presa d`atto dei verbali di consegna dei beni confiscati destinati all`emergenza abitativa sottoscritti il 9 giugno 2021; l’acquisizione al patrimonio del comune; riconoscimento debiti fuori bilancio da settembre a novembre 2021; risoluzione sulla proroga dei rapporti contrattuali e stabilizzazione lavorativa dei navigator.

I consiglieri Demetrio Marino, Massimo Ripepi, Antonino Minicuci e Saverio Pazzano dell’opposizione sono intervenuti nei lavori preliminari, insieme a Giuseppe Sera e Carmelo Versace della maggioranza. Sono i rifiuti e l’ultimo stop al servizio di raccolta per la sentenza del Tar che ha accolto il ricorso di Ecologia Oggi che attualmente risulta l’aggiudicataria.

Brunetti ha chiarito «Siamo convinti del giusto operato della commissione e del lavoro dell’ufficio. Cosa faremo intanto? Daremo seguito alla sentenza, l’ufficio si sta attivando per affidare il servizio ad Ecologia Oggi e non è una cosa che può avvenire in poche ore, servirà fare tutta la trafila che c’era stata col passaggio da Avr a Teknoservice. Per il resto il Comune di Reggio si costituirà in appello al Consiglio di stato perché siamo convinti del giusto operato. Anche in questo caso accetteremo le decisioni che verranno prese, il  Comune non tifa per nessuna delle due società. Ci interessa che chi viene in città sia in grado di garantire il servizio di pulizia, cosa che non è stata fatta con il precedente servizio di raccolta rifiuti».

Il sindaco facente funzioni anticipa ci sarà un consiglio comunale sui rifiuti, sull’aeroporto «Avremo tantissime cose da dire e inviteremo qualcuno della regione per tutti e due gli argomenti – e poi una bacchettata alla minoranza- L’ultima volta abbiamo chiesto il vostro aiuto alla Regione, dopo che per 20 giorni è stato sul tavolo dell’ufficio regionale il documento sulla trasferenza dei rifiuti e non avete fatto nulla. Ci abbiamo pensato noi- sempre sui rifiuti – Sicuramente abbiamo sbagliato anche noi, ma un problema che va avanti da trent’anni, e cercheremo di fare meglio».

Precisazioni poi sull’internalizzazione di Castore «Non è tramonta questa ipotesi – racconta – ma non c’erano le condizioni per farlo al momento. Ancora me lo domandate perchè Castore ha risolse minime? L’abbiamo detto più volte perché non ci sono soldi in questa città. E oggi non mi va di ripeterlo».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google