Villa San Giovanni, FdI a muso duro contro il Pd e gli altri gruppi di minoranza

Il Circolo di FdI “Area dello Stretto”, con tutti i suoi iscritti e simpatizzanti, per il tramite del proprio portavoce Filippo de Blasio, intende assolutamente stigmatizzare il «comportamento istituzionalmente scorretto del Pd villese e degli altri gruppi della minoranza consiliare, che, ancora una volta, con la propria azione politica tentano di “gettare fumo negli occhi” sulla comunità cittadina, forte di una intensa sinergia con una certa, quotidiana, attività di stampa.

Infatti, è del 25 gennaio scorso – continua de Blasio – un articolo nel quale si rendeva noto, anticipatamente, ai lettori dell’incontro, previsto per quella data, con il commissario Oteri del gruppo dei consiglieri di minoranza Ciccone, Vilardi e Domenico e Cristian Aragona. Facendo risultare dal contenuto dell’articolo che il tema portato in discussione, in quella sede e durante tale incontro (?), sarebbe stato, addirittura la progettazione delle opere pubbliche da attuare in vista dei fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nel territorio villese. Nulla di più falso.

Poiché nulla di tutto quello che quanto viene descritto dall’articolo di stampa corrisponde al vero. Infatti, l’incontro, nella realtà, è risultato, ne effettuato e neppure programmato. Appare, pertanto, oltre modo inqualificabile l’atteggiamento assunto dai rappresentanti consiliari di minoranza che, mentre tentano, attraverso discutibili comunicati dati alla stampa, tentando di accreditarsi, incontri e dialoghi di programmazione avviati direttamente con la struttura commissariale presente in Comune (mai avvenuti), allo stesso tempo, si qualificano continuando a disertare regolarmente ciascuno dei consigli comunali (indetti e garantiti solo grazie alla cosciente presenza dei consiglieri di maggioranza), che rimangono il solo luogo istituzionalmente preposto a programmare ed a segnalare il fabbisogno del territorio e dei cittadini.

Inoltre – continua – un’attività come quella indicata nell’articolo sarebbe assolutamente irregolare in quanto irrispettosa delle regole che vigono per il corretto andamento delle attività istituzionali, oltre, ad essere risultata (per fortuna!) non corrispondere al vero. Ma, invece, continuano la loro “vuota” attività politica affidandosi esclusivamente a questa distorta azione propagandistica che fa passare per vero un incontro mai richiesto e mai realizzato.

Addirittura, mentre FdI, e le altre forze politiche cittadine, garantiscono la partecipazione dei consiglieri della maggioranza al sit-in di protesta e di proposta organizzato dalle associazioni del territorio per cercare di ottenere misure urgenti a salvaguardia dell’abitato di Cannitello, a Piazza Italia, davanti alla sede della Città Metropolitana, nessun esponente del Pd locale e delle altre forze politiche di minoranza è stato presente a fianco dei cittadini per garantire l’ottenimento delle “giuste risposte” dai loro “compagni di partito” che governano la Città Metropolitana da circa un decennio con Falcomatà e la sua squadra.

Emerge, purtroppo, un quadro desolante, nel momento in cui si deve prendere atto del comportamento destituito di fondamento della minoranza consiliare, guidata per conto del PD dai consiglieri Ciccone e Vilardi, che, sulla stampa, descrive azioni politiche non veritiere e mai attuate, per poi essere assente sia dai luoghi istituzionali che da quelli di incontro ove si rappresenta il gravissimo disagio che sta vivendo il borgo marinaro di Cannitello a causa degli ingiustificabili ritardi, nell’azione tecnico-amministrativa accumulati da parte della Città Metropolitana.

Ma, mentre il Pd ha questi comportamenti e questi atteggiamenti, FdI per il tramite del proprio consigliere comunale Sandro Aragona incontra il Commissario Oteri e l’ing. Albanese per formulare proposte per la risoluzione di problematiche che stanno riguardando aspetti della vita amministrativa cittadina, come l’annosa questione della carenza dei loculi cimiteriali o delle attività di pulizia dell’area cimiteriale di Villa e Cannitello, oltre ad altre, come la questione relativa all’utilizzo dello Stadio Santoro, da parte delle varie associazioni sportive cittadine, ovvero, ancora, altre che sono fonte di confronto con la cittadinanza tutta e che richiedono solo un tempestivo intervento da parte degli uffici comunali competenti.

Pertanto – conclude – contrariamente ad altri, il Circolo cittadino di FdI, può, a ben ragione, rivolge il proprio sentito ringraziamento al Commissario Oteri, per l’ascolto prestato al proprio consigliere Comunale Aragona, il quale si è fatto portavoce, nelle forme istituzionali, delle esigenze del territorio individuando le soluzioni attivabili, nonché, per la sua disponibilità a mettere in atto tali proposte che nel breve garantiranno i risultati previsti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google