Statale 106, oggi i sindaci della Locride in assemblea. Pugliese: «Ecco le mie proposte»

Il presidente dell’associazione dei comuni della Locride Caterina Belcastro ha convocato per oggi pomeriggio un’assemblea dei sindaci per discutere delle criticità della statale 106. Alla riunione è prevista anche la presenza del governatore Occhiuto, dei consiglieri regionali e di una delegazione di parlamentari calabresi. L’invito è stato esteso anche al mondo dell’associazionismo, che da anni si batte per sensibilizzare le istituzioni ad affrontare con serietà il problema.

«Rispetto a questo – afferma il presidente dell’associazione “Basta Vittime” Fabio Pugliese – vorrei avanzare semplicemente due proposte. La prima è quella di utilizzare l’incontro di oggi semplicemente per concordare e definire i termini per l’organizzazione di un prossimo incontro nella locride che però veda presenti tutti, nessuno escluso, i sindaci dei comuni interessati dalla Statale 106 e, quindi, tutti i primi cittadini delle comunità comprese sulla costa jonica calabrese tra Reggio Calabria e Rocca Imperiale».

L’altra proposta che intendo avanzare all’assemblea dei sindaci è quella di promuovere un documento condiviso da tutti – se possibile un atto amministrativo – in cui si chiede alla Regione Calabria, nel prossimo consiglio regionale che avrà tra i punti all’ordine del giorno proprio quello sulla Statale 106, di esprimere un atto di indirizzo politico al Governo in cui manifesta la più ampia disapprovazione per un finanziamento ricevuto pari a 465 milioni di euro (di cui 220 milioni sulla Statale 106), che disattende e viola ogni principio di sviluppo e coesione».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google