sabato,Maggio 4 2024

Comune di Reggio, su trasporti e infrastrutture nasce il gruppo bipartisan

Sarà formato da consiglieri centrodestra e centrosinistra e lavorerà al documento da presentare al governo su aeroporto, alta velocità e statale 106

Comune di Reggio, su trasporti e infrastrutture nasce il gruppo bipartisan

Un documento condiviso da portare all’attenzione del Governo che riguarda alta velocità, alta capacità, aeroporto e statale 106. Un’idea di condivisione delle problematiche della città e della provincia reggina che supera le barriere di partito e abbraccia tutti. In particolare le criticità legate a trasporti e infrastrutture. Come ha spiegato al Reggino dal sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, l’esigenza è «mettere insieme tutte le forze senza distinzione politiche».

Dal sindaco un invito alla creazione di un documento snello sui temi sopra proposti, a cuo stanno lavorando maggioranza e opposizione, che sarà presentato (il primo cittadino spera che possa raggiungere l’unanimità) nel consiglio comunale convocato il 23 marzo.

Dopo l’approvazione, il documento sarà illustrato alla presidente della quarta commissione trasporti e infrastrutture alla Camera, Lella Paita di Italia Viva, il 25 marzo. Le problematiche potrebbero essere superate con un intervento del Governo, anche alla luce del Fondi in arrivo.

Occhiuto e Cannizzaro invitati al consiglio straordinario

Come chiarisce Brunetti: «È importante che ci si sieda a discutere con tutti. Abbiamo invitato il 25 marzo anche l’onorevole Francesco Cannizzaro e il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. Anche le polemiche che sono venute sull’aeroporto dello Stretto voglio ricordare che noi stiamo cercando di fare la nostra parte, portando alcune idea all’attenzione della Regione. Non deve essere vista come una polemica sul lavoro che svolge l’ente di Occhiuto o di Sacal o degli onorevoli che se ne stanno occupando. Piuttosto è un modo per dire che ci siamo anche noi, diteci cosa possiamo fare per aiutarvi nel rilancio dell’aeroporto. Il Comune non è in contrapposizione con nessuno, siamo aperti alla collaborazione e alla discussione, avendo anche posizioni diverse, ma è utile trovare una sintesi e una soluzione per il rilancio delle nostre potenzialità».

top