Comune Reggio, il centrodestra: «Magorno con Occhiuto? Consiglieri Iv passino all’opposizione»

Il centrodestra in consiglio comunale spalanca (ironicamente) la braccia al sindaco ed ai consiglieri di Italia Viva. «Siamo sorpresi, ma felici che le fila dell’opposizione possano presto contare su nuovi adepti, alla luce delle recenti dichiarazioni pubbliche del neo coordinatore regionale di Italia Viva, fresco di salto della quaglia. Pertanto, ci aspettiamo che alla prima seduta di Consiglio comunale i suoi esponenti reggini concretizzino questo passaggio spostandosi nella parte destra dell’Aula». A scriverlo sono i consiglieri del centrodestra a Palazzo San Giorgio.

La miccia per il commento sarcastico è stata accesa dopo le dichiarazioni del coordinatore regionale di Italia Viva, Ernesto Magorno, che, nei giorni scorsi aveva dichiarato «Chiederò al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, di ricevere una nostra delegazione. Sosteniamo l’azione del Governatore, ma vogliamo dire la nostra su temi come welfare, sanità e infrastrutture».

Proprio queste parole hanno dato il “la” alle esternazioni ironiche dei consiglieri: «Non è la prima volta che lo storico ex esponente e dirigente del Pd strizza l’occhio alle forze di centrodestra, non certo affini alle sue scelte politiche. Fino ad oggi – sottolineano i rappresentanti dell’Opposizione al Comune di Reggio – quindi non ci stupiremmo se chiedesse ai vari Brunetti, Latella, Novarro e Califano di passare da questo lato della barricata, a combattere le ingiustizie perpetrate da questa Amministrazione già abbastanza traballante. Li aspetteremo a braccia aperte – concludono».

Insomma, tra serio e faceto, la minoranza, coi suoi modi, ha tirato fuori una grana che si sta facendo sempre più gigante nella maggioranza cittadina. Dove c’è un Pd che vuole dire la sua, con i Dp che sgomitano e Italia Viva che, a sorpresa a partire dal sindaco ff, e con l’aggiunta di nuovi innesti (leggi Califano), sembra voler fare la voce sempre più grossa. Ma si tratta di piccole scosse di assestamento nel sottile equilibrio della maggioranza o preludio invece di un terremoto?

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google