Consiglio regionale, Palazzo Campanella riapre al pubblico

Dopo oltre 24 mesi di apnea Palazzo Campanella riapre le porte del Consiglio regionale. La casa dei calabresi tornerà ad essere un luogo frequentabile, da addetti ai lavori e non, negli appuntamenti pubblici. In primis le sedute della massima assemblea regionale.

«In attuazione della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 22 del 31 marzo 2022 recante “Proroga misure organizzative per l’applicazione della normativa in materia di obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde Covd-19”, si comunica che, dalla prossima seduta del Consiglio regionale, sarà consentito ai giornalisti l’accesso all’aula consiliare e alle relative pertinenze».

L’avviso arriva direttamente dal Segretariato generale di Palazzo Campanella che in tal modo dà comunicazione dell’apertura al pubblico delle sedute del Consiglio regionale. Proprio giovedì il presidente Filippo Mancuso ha convocato la conferenza dei capigruppo proprio per stabilire e organizzare i lavori della prossima assemblea.

In mezzo ci stanno due anni di pandemia segnati, oltre che da morti e contagi, anche da restrizioni che hanno costretto gli italiani a casa, sospendendo letteralmente la vita sociale dei cittadini.

Anche la politica ha dovuto adeguarsi all’emergenza dettata dalla diffusione del coronavirus. La chiusura del Palazzo d’altra parte coincise con la prima seduta del Consiglio regionale guidata dalla compianta Presidente Jole Santelli. Era un lunedì – il 9 marzo – che passerà alla storia proprio perché per la prima volta una prima seduta dell’Assemblea regionale appena eletta, si tenne regolarmente, ma a porte chiuse.

A Palazzo Campanella poterono accedere soltanto i consiglieri regionali e il personale degli uffici competenti, in ossequio all’ormai famoso Dpcm del 4 marzo 2020 con il quale sono state introdotte le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del COVID-19 sull’intero territorio nazionale.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google