sabato,Aprile 27 2024

Reggio, il delegato Barreca: «Bandi del Pnrr per rimodernare il sistema idrico»

Il consigliere del Pd: «Con Sorical ottimi rapporti. A giorni a lavoro con un macchinario che rivela le perdite idriche nascoste»

Reggio, il delegato Barreca: «Bandi del Pnrr per rimodernare il sistema idrico»

Novità a breve per la regimentazione del sistema idrico. L’acqua che sparisce dai rubinetti è uno dei problemi principali nella città dello Stretto. È andata a Francesco Barreca, consigliere del Partito democratico, la delega comunale al sistema idrico nella nuova distribuzione voluta dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti. Proprio quest’ultimo conosce bene le difficoltà che si celano dietro impianti vetusti, difficoltà di approvvigionamento, una diga del Menta che non ha portato i risultati attesi e i rapporti altalenanti con Sorical.

Per nulla scoraggiato dall’arduo compito Barreca che cerca di ambientarsi e, per questo, ha avuto già un colloquio con il dirigente del settore e con il sindaco facente funzioni. «Inizieremo a parlarne anche con Castore nei prossimi giorni per avere un collegamento con Sorical e le strutture che afferiscono a questo tipo di attività specifica. Da qui capiremo come muoverci. Ho bisogno di un po’ di tempo per rendermi conto della situazione. Il dato di fatto da cui partiamo sono le tante perdite idriche relative al vecchio impianto.

In questa fase stiamo tamponando le perdite ma abbiamo in atto c’è la possibilità di fare bandi di concorso per partecipare al Pnrr sulle linee idriche. Ci sono anche altri progetti che abbiamo in mente e nel giro di un anno, un anno e mezzo avremo grosse novità: porteremo a regime la struttura, in modo da poterla innovare nelle sue parti principali. Le nervature interne, in questo corpo un po’ anziano della città, vanno riviste. Ma bisogna risalire alla genesi: la struttura ha subito danni dall’impiantistica varia e dai lavori che si sono fatti in questi anni in città. Danni collaterali che col tempo sono venuti fuori».

Alla ricerca delle perdite d’acqua

Una delle novità è «l’arrivo del correlatore, un macchinario che, tramite l’intervento di Castore, ci consentirà di trovare le perdite sottotraccia. Ed è molto importante perché alcuni guasti non si vedono subito, ma solo quando l’acqua arriva in strada. Questo macchinario ci consentirà di fare una prima selezione delle perdite importanti e interverremo su questo».

I rapporti con Sorical

Qualche tempo fa, il consigliere lo ricorda, ci furono una serie di botta e risposta con Sorical, la società di risorse idriche calabresi. Chiediamo al neodelegato come sono i rapporti. «Siamo in ottimi rapporti. L’importanza di Sorical è strategica e fondamentale per la nostra città. Il problema è in corso di risoluzione, sul piano oggettivo, poiché serve lavorare sulle pressioni idrometriche. Nei prossimi giorni avrò altri colloqui coi dirigenti Sorical e vedremo di portare altri risultati a casa».

top