domenica,Aprile 28 2024

Comune di Reggio, da oggi torna la consigliera Angela Marcianò

Il rientro dopo la sospensione legata al caso Miramare. L’ex candidata sindaca ritorna nel pieno delle sue funzioni

Comune di Reggio, da oggi torna la consigliera Angela Marcianò

A fugare ogni dubbio sul ritorno in consiglio comunale di Angela Marcianò, di Impegno e libertà, ci pensa prima un post della consigliera che, proprio nella civica assise, l’aveva sostituita in questi diciotto mesi di sospensione.
«Con la partecipazione ai lavori della commissione Ambiente si conclude il mio mandato di consigliere comunale in sostituzione della professoressa Marcianò», scrive Filomena Iatì su Facebook, non lasciando più adito a soluzioni differenti.

Dubbi sì perché nonostante l’avvicinarsi della scadenza della sospensione e il clamore del rientro l’ex candidata a sindaco di Reggio, non si è esposta, non si è espressa, lasciando adito per certi versi a dubbi sul suo effettivo ritorno.

L’impegno dell’insegnamento universitario, come sappiamo, prende gran parte del suo tempo. E invece ieri sera un post su Facebook, anche in questo caso, ha sciolto le riserve. «Ho sempre pensato che onorare i propri impegni sia il segnale più tangibile della serietà di una persona ed una qualità imprescindibile per un politico degno di rispetto. Rientro in Consiglio Comunale» e poi la data di oggi. Arriva la scadenza della sospensione, dopo le risultanze del processo Miramare che l’avevano vista condannata con rito abbreviato.

Ricordiamo che il rientro opera automaticamente. Da oggi la consigliera di ritorno potrà partecipare alle commissioni e a tutta l’attività degli organi comunali. Non servirà nemmeno una presa d’atto della sostituzione della consigliera Iatì, né un provvedimento da parte della prefettura. Secondo la legge, la sospensione cessa automaticamente dopo 18 mesi. E stamattina il ritorno nel corso della riunione, in seconda convocazione, della Commissione Attività produttive.

top