lunedì,Aprile 29 2024

Siderno, partiti i lavori al lido Paradise

La struttura, al centro del lungomare, era stata interessata da due incendi dolosi nei mesi scorsi: oggi è iniziata la rimozione dei detriti disposta dal Comune

Siderno, partiti i lavori al lido Paradise

di Francesco Rende – È iniziata questa mattina, con l’arrivo dei mezzi e degli operai, l’opera di rimozione dei detriti del Lido Paradise, la struttura confiscata alla criminalità organizzata sul lungomare di Siderno alla quale ignoti per ben due volte hanno dato fuoco.
Un primo incendio a gennaio 2021 fu preso in tempo e danneggiò solo una parte esterna della struttura. Un secondo rogo invece, ben più violento, distrusse completamente il lido alla fine della scorsa stagione estiva, il 14 settembre, bruciando tutto ciò che restava di una delle più centrali strutture balneari del lungomare delle Palme.

All’incendio sono seguite polemiche roventi e silenzi da parte degli inquirenti, che non hanno ancora chiarito le responsabilità di quel doppio rogo doloso, e finalmente a ridosso dell’estate sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’area. In questa prima fase, il lavoro prevede la rimozione totale dei rifiuti, dei detriti lasciati dall’incendio e di parte delle baracche rimovibili.
Intanto, si sta ragionando su come affrontare la stagione estiva con una criticità così importante al centro del lungomare: una possibile soluzione potrebbe essere quella di coprirne la parte visibile con pannelli promozionali, alla luce dei costi molto alti per la totale rimozione. Per ora, la priorità è la messa in sicurezza dell’area interessata dall’incendio e di quelle che potrebbero essere accessibili ai bagnanti dalla spiaggia.

top