Gioia Tauro, Fratelli d’Italia premia la Asd Gioiese: «Lo sport come veicolo di inclusione sociale»

«Come responsabili provinciali dei dipartimenti “Equità sociale” e “Terzo settore” abbiamo deciso di premiare con una targa l’Asd Gioiese». Ad affermarlo sono Francesca Frachea e Christian Carbone di Fratelli d’Italia. «Oltre agli eccellenti risultati sportivi conseguiti, ovvero la promozione in Eccellenza – continuano – abbiamo deciso di riconoscere anche i meriti di natura etica. Lo sport è una componente fondamentale del tessuto sociale, veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione.

Indipendentemente dall’età lo sport insegna, soprattutto in un territorio difficile come il nostro, delle regole fondamentali: stare con gli altri, condividere, raggiungere obiettivi difficili, sfidanti, ma non impossibili. Il senso comune di appartenenza e partecipazione sono armi potenti, che, piano piano, possono realizzare quel cambiamento che da sempre si identifica nello sport, favorendo una maggiore coesione economica e sociale, ma anche una maggiore integrazione tra le parti della società.

Congratulazioni quindi alla Gioiese 1918, con l’auspicio che il legame tra squadra e città sia sempre più consolidato. E complimenti a tutte quelle realtà sportive e aggregative che sul nostro territorio continuano a rappresentare avamposto di coesione e socialità, valori umani di cui Gioia Tauro ha bisogno per superare ogni criticità e difficoltà».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google