Strada Fiumara di Muro – Campo Calabro, incontro tra i sindaci e la Metrocity

Si è tenuta lo scorso primo giugno, nella sala della Chiesa Parrocchiale di Fiumara una riunione tecnica, che ha visto il sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace e il dirigente del Settore Viabilità Lorenzo Benestare coadiuvato dal Rup Giuseppe Amante, fare il punto della situazione sul processo di realizzazione della strada Fiumara di Muro-Campo Calabro insieme ai Sindaci dei Comuni della vallata interessati dal progetto.

L’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiumara guidata dal Sindaco Bellè è stato accolto con grande partecipazione dai colleghi (erano presenti il Sindaco di San Roberto Antonino Micari; il Sindaco di Calanna Domenico Romeo; il Sindaco di Laganadi Michele Spadaro; il Consigliere del Comune di Reggio Calabria Roberto Vizzari; il Consigliere di Santo Stefano Claudio Megale, insieme ai membri delle Giunte e dei Consigli Comunali e dai  Tecnici di tutti gli Enti Locali), ed è servito per fare il punto della situazione sull’arteria, che oggi si ferma a Fiumara, che servirebbe a collegare il mare con i Piani d’Aspromonte in pochissimi minuti, generando grossi benefici per tutta l’area. 

“E’ un’opera che attende la luce da ormai più di 12 anni. E’ arrivato il momento di agire. E bisogna farlo al più presto, per ridare fiducia e speranza ad un territorio che attende una infrastruttura da molto, troppo tempo, e che dodici anni dopo l’inaugurazione del primo tratto, si trova ancora a metà percorso –  ha sostenuto l’Assessore Calabrò, aprendo i lavori – per questo, quello di oggi è un piccolo, importante e decisivo passo nella direzione giusta. Noi ci siamo, ci siamo stati e ci saremo sempre, finché non ci cammineremo sopra, per poter dire “ce l’abbiamo fatta” insieme a tutti coloro che con noi ci hanno sempre creduto».

Dopo i ringraziamenti di rito, Calabrò ha sottolineato che il confronto è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei nostri territori.

Il sindaco facente funzioni della Metrocity, Carmelo Versace, ha ricordato che il progetto, datato 2010, è stato adeguato: «E’ stata effettuata, infatti, e portata a termine la gara per l’elaborazione del “project review” considerato che, in questo lasso di tempo, sono state modificate ben tre normative in materia. Questo passaggio risulta molto importante perché, in caso di finanziamento totale dell’opera, saremo in grado di far partire, immediatamente, l’iter di realizzazione del tratto che dall’abitato di Campo Calabro arriva fino a Rumia, praticamente alle soglie di Gambarie d’Aspromonte».

Il progetto

Nel dettaglio sono, quindi, entrati il Dirigente del Settore Viabilità, l’ingegnere Lorenzo Benestare insieme al Rup Giuseppe Amante della Città Metropolitana che, al fine di ottimizzare i tempi e le procedure, hanno organizzato le spiegazioni degli interventi su due distinti livelli di attuazione della progettazione.

Perr quanto attiene il Lotto I afferente il territorio del Comune di Fiumara di Muro si è proceduto alla descrizione dello stato di attuazione del progetto e delle procedure correlate; per quanto attiene i Lotti II e III afferenti i territori dei Comuni di Reggio Calabria e Campo Calabro, si è proceduto alla descrizione del documento di fattibilità delle alternative progettuali analizzate e delle procedure correlate; Per quanto attiene il Lotto IV afferente i territori di San Roberto e Santo Stefano in Aspromonte, si è proceduto alla descrizione del documento di fattibilità delle alternative progettuali analizzate e delle procedure correlate. La discussione e gli interventi dei Sindaci della Vallata del Catona, coadiuvati dai loro Tecnici Comunali, si sono soffermati, soprattutto, sui Lotti II e III  afferenti i territori dei Comuni di Reggio Calabria e Campo Calabro, dove gli intervenuti hanno proposto delle “soluzioni alternative” con ”lotti funzionali” alle esigenze del territorio e “spunti di riflessione”, rispetto a quanto descritto nel documento di fattibilità delle alternative progettuali analizzate e delle procedure correlate, ed alle proposte presentate dalla Città Metropolitana.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google