Amministrative Villa San Giovanni, ecco il nuovo Consiglio comunale – I NOMI

È attesa per oggi la proclamazione del neo sindaco Giusy Caminiti e degli eletti al Consiglio comunale di Villa San Giovanni. Le operazioni di convalida erano state programmate già questa mattina, ma sono andate per le lunghe, facendo slittare al pomeriggio la proclamazione del primo sindaco donna della cittadina che si affaccia sullo Stretto. Caminiti si è imposta con il 57,62% (3686 voti) su Marco Santoro che ha totalizzato il 40,44% delle preferenze (2587 voti), e su Demetrio Bueti che è arrivato all’1,94% (124 voti).


Il neo sindaco potrà quindi contare su una maggioranza di undici seggi, mentre all’opposizione ne andranno cinque (compreso lo stesso Santoro). I tempi non sono ancora maturi per la definizione la squadra di assessori che affiancherà Caminiti nei prossimi 5 anni, ma oggi il primo cittadino ha fatto sapere che secondo accordi pre voto, i primi due che avrebbero raccolto più voti in lista avrebbero avuto non solo la sicurezza di entrare in giunta ma anche la facoltà di scegliere il settore di competenza.

Quei due posti saranno occupati da due donne, Ada Pavone e Maria Grazia Melito, risultate quindi le due più votate della lista Civica per Villa. Chiaro che se le due accetteranno l’incarico libereranno due posti e la lista scorrerà.


Intanto però gli eletti al Consiglio comunale sono (in ordine di preferenza), per la maggioranza della Lista Civica per Villa: Ada Pavone, Mariagrazia Melito, Caterina Trecroci, Ruggero Marra, Francesco Albino Rizzuto, Pietro Idone, Caterina Neri, Franco Scicchitano, Giuseppe Cotroneo, Vincenzo Calabrò e Rocco Bevacqua: per la lista “Villa in Comune”, oltre a Marco Santoro, entrano a Palazzo San Giovanni Filippo Lucisano, Stefania Calderone, Daniele Siclari e Domenico De Marco.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google