mercoledì,Maggio 8 2024

Reggio, Castorina: è giallo sul rientro in consiglio comunale

Non chiare le modalità per il reintegro nel civico consesso dopo la sospensione. L’ex capogruppo potrebbe ancora sedere tra i banchi del Pd

Reggio, Castorina: è giallo sul rientro in consiglio comunale

Il ritorno di Antonino Castorina in consiglio comunale a Reggio Calabria diventa un giallo. Non sarebbero chiare le modalità del reintegro del consigliere, ex capogruppo del Pd, sospeso dopo la vicenda giudiziaria dei brogli elettorali. Lo scorso 16 giugno vi abbiamo raccontato della fine delle misure cautelari.

La procedura prevede che i legali diano avviso alla prefettura e alla presidenza del consiglio comunale dell’avvenuta cessazione delle misure cautelari. A quattro gironi dalle comunicazioni però nulla è avvenuto. Il dubbio amletico sulla procedura è se debba o meno la prefettura comunicare al Comune la fine della sospensione del consigliere. La norma, fanno sapere da palazzo San Giorgio, non è chiara e la stanno studiando.

Castorina in consiglio

Ma, a quanto pare non c ‘è fretta, Castorina può attendere. E sempre a proposito del consigliere di rientro nel civico consesso non è detto che debba necessariamente andare a far parte del gruppo misto, senza una determinazione politica. Sicuro è che non siederà tra i banchi dell’opposizione. Esiste l’ipotesi che possa rimanere all’interno del suo gruppo di origine, il Partito democratico. Lo stesso partito che allo scoppio dell’inchiesta gli aveva voltato le spalle. Intanto si resta in attesa di conoscere la data del ritorno: un consiglio comunale scoppiettante, con Castorina, le fazioni della maggioranza e la grande attesa di altri ritorni che potrebbero riservare nuovi scenari per una politica cittadina a tratti soporifera.

top