Patto per Reggio, somme già in bilancio per il decreto di riparto

L’audizione dell’assessore alle Finanze Irene Calabrò del Comune di Reggio è stato rinviato a domani in attesa del suo ritorno da Roma. Intanto stamane in commissione Bilancio è stato ascoltato il dirigente Francesco Consiglio. Una disamina fatta di numeri, quelli dei bilancio di previsione. Entrate e spese, alle quali seguiranno le relazioni dei singoli settori. Già in mattinata ieri ascoltata Giuggi Palmenta per il settore della Polizia locale.

I nuovi nomi per i revisori dei conti

La seduta della commissione si è aperta con la presa d’atto da parte dell’organo della proposta di delibera n. 35 del 2022 recante oggetto “Nomina componenti dell’organo di revisione economico finanziaria dell’ente”, a seguito della relazione del dirigente. Si ricorda che la nuova nomativa prevede la nomina discrezionale e autonoma del presidente, partendo dai due nominativi inviati dalla prefettura (Nicola e Servidio) che hanno accettato, un avviso pubblico a cui hanno partecipato 5 o 6 candidati per il resto delle cariche. La decisione verrà presa a scrutinio segreto dal consiglio comunale.

Il Patto per Reggio

Mentre si attendono notizie dal Consiglio dei ministri per la firma, nel corso dell’audizione, a domanda del consigliere Massimo Ripepi, è stato chiarito che le somme previste sono già state iscritte in bilancio «perché – ha affermato Consiglio – c’è il decreto di riparto». Anche se si resta in attesa ancora della firma del Governo.

Domani le audizioni continuano con l’assessore Francesco Gangemi e il dirigente Minniti alle 9; alle 11 toccherà all’assessore Rocco Albanese e al dirigente Beatino.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google