mercoledì,Maggio 22 2024

Polizia municipale di Reggio, ok della Regione al bando per 14 assunzioni

In commissione Bilancio l'assessore Palmenta e il comandante Zucco sul rafforzamento dell'organico e sulla novità dei semafori intelligenti

Polizia municipale di Reggio, ok della Regione al bando per 14 assunzioni

Rafforzamento dell’organico è la parola chiave, così come, a proposito degli strumenti, la novità sarà rappresentata dai semafori intelligenti. Si è discusso di entrate e uscite per il settore della Polizia municipale nel secondo appuntamento di ieri mattina in commissione Bilancio al Comune di Reggio Calabria.

Rafforzamento dell’organico

Come spiega l’assessore al ramo, Giuggi Palmenta: «Gli obiettivi per i prossimi mesi, portati avanti dall’inizio dell’anno, riguardano l’implementazione dell’organico delle polizia locale. Un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno di formazione lavoro, a differenza delle assunzioni che stiamo attuando adesso (quindi vigili per tre mesi) ci consente assunzioni per due anni. Era stato già approvato in commissione ma è di oggi il decreto della Regione che approva il piano di formazione lavoro, per cui a breve potremo procedere alla stesura e alla pubblicazione del bando in modo da poter usufruire da gennaio di queste 14 unità in più».

Sempre a proposito del rafforzamento dell’organico «Sono state fatte le selezioni per 5 unità; al momento siamo in fase di richiesta di nulla osta da parte dei comandi delle amministrazioni da cui provengono e già da agosto dovrebbe essere contrattualizzata una prima persona».

Infine «Dei 41 vigili che dovevano essere assunti a tre mesi, abbiamo fatto le prime due chiamate a blocchi e, a breve, ci sarà la terza. Con un numero importante di agenti che ci aiuterà ad affrontare l’estate e le feste Mariane di settembre».

Come chiarito dal comandante della polizia locale Salvatore Zucco, le entrate riguardano «I finanziamenti del ministero dell’Interno per la sicurezza urbana (circa 600mila euro l’anno, standardizzate a cui si accede con progetti approvati dalla prefettura) che garantisce sia la dotazione di personale, seppur a tempo determinato. Il decreto ci consentirà – afferma riprendendo il discorso iniziato da Palmenta – di assumere, dal 2023, 14 unità a tempo determinato per due anni, con la prospettiva di stabilizzarne almeno il 60% perchè la formazione lavoro prevede questo, con un target d’età massimo di 32 anni». Le altre entrate provengono dagli introiti delle sanzioni per le violazioni del codice della strada.

Semafori intelligenti

Previsti 140mila euro in più rispetto al canone ordinario di Castore per la manutenzione ordinaria della segnaletica. Interventi previsti su semafori e segnaletica orizzontale. Riguardo alla strumentazione elettronica: «Quest’anno abbiamo in previsione un ulteriore incremento, sia dello street, sia degli apparati che dovremo prendere a breve per il controllo delle ztl e, in accordo con Atam, sulla verifica delle corsie preferenziali occupate abusivamente. La tecnologia dovrà sopperire necessariamente alla carenza dell’organico, altrimenti non possiamo affrontare le sfide cittadine».

Un’altra linea di intervento di bilancio riguarda i semafori intelligenti. «Entro un’annualità prenderemo due semafori che oltre a regolare il traffico, sarà in grado di misurare il flusso veicolare e di settarsi sul giallo e rosso qualora rilevi velocità che non siano congrue ai tratti di strada su cui sono istallati».

top