Emergenza ambientale a Reggio, Castorina: «Necessaria la programmazione»

«La situazione di emergenza ambientale che vive la città è sotto gli occhi di tutti ed i ritardi nella raccolta ordinaria dei rifiuti quanto nella rimozione delle micro- discariche che si alimentano giorno dopo giorno merita un attenzione ancora maggiore e delle soluzioni imminenti e praticabili». Queste le dichiarazioni di Antonino Castorina, consigliere comunale del Pd a Palazzo San Giorgio.

«Ho chiesto al Vice Presidente della Commissione Consiliare preposta di stilare un calendario di audizioni che coinvolgano il Sindaco F.F. che oggi ha la delega all’ambiente, i dirigenti del settore ed i rappresentanti della città Metropolitana affinchè si attui una linea politica non dell’emergenza ma della programmazione e la città venga messa a conoscenza della situazione di difficoltà che oggi viviamo e di quanto non sta facendo la Regione Calabria».

«Oggi – conclude Castorina – non è il tempo di parlare di chi non ha fatto o di chi avrebbe dovuto fare ma di approntare soluzioni imminenti e concrete anche rivedendo scelte e modalità precedentemente adottate che di fatto sono fallite. Alcune zone come Archi, Ciccarello, Arghillà, Mortara e la zona del Cimitero di Modena necessitano di cassonetti stradali “controllati” – afferma Castorina – perchè il continuo e consistente abbandono di rifiuti di ogni genere e tipo fa immaginare che ci possa essere un traffico illecito che va arginato e combattuto; nei confronti della Regione Calabria – prosegue Castorina – va intrapresa, come Consiglio Comunale, una linea politica netta e chiara perchè oggi, la Città Metropolitana è lasciata da sola tra le mille difficoltà. Proseguiremo – conclude il consigliere del Gruppo Pd – il nostro impegno in difesa della città, sempre dalla stessa parte e nella necessità di avere una città normale».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google