Taurianova, aumentano le ore lavorative degli ex Lsu/Lpu: festa grande in Comune

Giornata storica ieri mattina a Taurianova per i 33 lavoratori ex Lsu/Lpu che da più di 25 anni prestano servizio in Comune. Nella stanza del sindaco infatti, hanno firmato l’agognato contratto che vede aumentare le loro ore lavorative settimanali e di conseguenza anche gli stipendi, ufficializzando di fatto il percorso avviato dall’Ente nei mesi scorsi, grazie alle risorse della Regione.  

Già a maggio il sindaco Roy Biasi e l’assessore al Personale Simona Monteleone avevano fatto sapere di aver ottenuto i fondi stanziati all’interno del Decreto Mille Proroghe, che equiparava i lavoratori di pubblica utilità ai lavoratori socialmente utili, storicizzando così, una somma di circa 20 milioni di euro che sarebbe stata utilizzata come aumento delle ore lavorative per tutti gli ex Lsu-Lpu stabilizzati.

Detto fatto, ieri con la firma del contratto si è concluso l’iter, che vede il comune di Taurianova secondo in Calabria ad aver avviato questa procedura. «Questo è un evento molto importante per una serie di motivi – ha sottolineato il primo cittadino -. Primo fra tutti finalmente arriva a compimento una lunga procedura che vede un riconoscimento a questi lavoratori che per anni hanno vissuto percependo meno di quanti percepiscono il minimo del Reddito di cittadinanza, prestando la loro attività con dignità e impegno, in una forma di semi precariato. Siamo riusciti in questo anno a ottenere la stabilizzazione, ben prima del 31 dicembre, e forse siamo stati l’unico comune ad averlo fatto, ritenendo di essere nel giusto e le norme ci hanno dato ragione. L’abbiamo fatto prima del tempo ritenendo di mettere in sicurezza i contratti di tutti i nostri lavoratori che potevano non essere così sicuri se avessimo rinviato la stabilizzazione in attesa di ottenere esplicazioni e spiegazioni su norme e quant’altro.

Abbiamo avuto il coraggio di fare e siamo stati premiati insieme a loro, perché hanno già firmato un contratto di stabilizzazione ottenendo una tranquillità dal punto di vista della prospettiva futura. Tutti lavorano qui da quando ho fatto il sindaco per la prima volta. Abbiamo iniziato insieme e il destino ha voluto che il percorso si concludesse con questo comune denominatore. Percorriamo una strada che vede il comune di Taurianova tra i primi della Calabria, il secondo per l’esattezza dopo Corigliano Rossano e siamo orgogliosi del fatto di aver scelto – a differenza di altri comuni – di utilizzare i fondi ottenuti per aumentare le ore a questi lavoratori. Abbiamo ritenuto che dopo anni di sacrificio sia giusto dar loro un riconoscimento pieno e ampio».

«Questo risultato ci rende particolarmente contenti perché si va a definire una situazione che è importante anche per il Comune – ha aggiunto l’assessore al Personale – dal momento che l’apporto di molti è indispensabile oltre a essere diventati parte integrante dell’Ente in molti ruoli. E quindi avere la possibilità di utilizzare il loro lavoro con una maggiore autonomia e con un maggiore numero di ore dà una mano anche a noi, perché il servizio può essere svolto in maniera migliore. Siamo un Ente in dissesto e abbiamo dovuto lottare con la Consfel per arrivare a questo risultato, abbiamo cambiato la delibera ben sei volte nel tentativo di fare sempre di più, ma alla fine siamo dovuti arrivare a un compromesso per poter ottenere il massimo per tutti».

Dopo aver firmato tutti i contratti, i lavoratori hanno ringraziato il sindaco e l’assessore donando loro una targa e rivolto un fragoroso applauso alla memoria di Enzo Monteleone – padre dell’assessore al Personale, scomparso prematuramente ad aprile – ricordando il suo ruolo attivo e le lotte intraprese per ottenere il giusto adeguamento lavorativo.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google