giovedì,Maggio 2 2024

Concorsi Comune Reggio, attesa l’autorizzazione della Cosfel

A palazzo San Giorgio si lavora anche per individuare la società che dovrà gestire i concorsi e che non sarà la Formez

Concorsi Comune Reggio, attesa l’autorizzazione della Cosfel

È attesa per la fine del mese l’autorizzazione della Cosfel, commissione per la Stabilità finanziaria degli Enti Locali deputata proprio al controllo e alla verifica della compatibilità finanziaria su dotazioni organiche e provvedimenti di assunzione di personale di enti dissestati ed enti strutturalmente deficitari. La Commissione, che nei mesi scorsi si era già pronunciata, approvando la dotazione organica dell’Ente, ha ricevuto adesso tutti gli atti necessari per addivenire all’autorizzazione. Non solo l’approvazione del Bilancio dell’Ente ma anche le delibere con cui la Giunta ha proceduto nei mesi di luglio e agosto con la modifica e l’integrazione del piano dei Fabbisogni del Personale 2002/2024 e del piano Occupazionale per l’anno 2022 (delibere numero 149 del 20 luglio 2022 e numero 154 del 10 agosto 2022).

A seguito di tale autorizzazione il Comune di Reggio Calabria potrà procedere con l’avvio delle procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di oltre 100 unità e iniziare, così, a colmare il vuoto che in pianta organica al 31 dicembre 2021 si attestava al 25% di posti scoperti (249), a fronte dei 1060 previsti in dotazione. Percentuale che in questi mesi è certamente aumentata data la frequenza dei pensionamenti.

Il Comune reggino, intanto, deve ancora decidere a quale società, sempre operativa sul sistema telematico di Consip ma che non sarà la Formez, affidare la gestione dei concorsi. «Stiamo lavorando per l’individuazione della società che entro fine ottobre avremo designato e nel frattempo Cosfel, che ha da noi già ricevuto tutta la documentazione, ci autorizzerà ad assumere. Abbiamo dovuto anche procedere con qualche modifica al piano del Fabbisogno con l’inserimento dell’assunzione di un dirigente e con la stabilizzazione – lavoratori e lavoratrici socialmente utili, di pubblica utilità secondo la legge regionale 31 del 2016 – delle ultime sei unità di personale rimaste, nella categoria inferiore B3, piuttosto che nella C, non avendo gli stessi lavoratori superato le procedure concorsuali nel corso del 2021. Altra variazione attiene ad una serie di posizioni per le quali era stato previsto l’utilizzo di personale in assegnazione temporanea e che, non essendoci state richieste, confluisce adesso nell’ambito del reclutamento con procedura di mobilità.

Si tratta di oltre trenta posizioni per le quali la procedura sarà espletata nel 2022. Ci sarà inoltre nel piano occupazionale relativo a questa annualità, rispetto a quello approvato ad agosto, lo slittamento del completamento delle procedure di assunzione delle oltre cento unità di personale a tempo indeterminato che avverrà nel 2023 e che sarà solo avviato nel corrente 2022. Entro fine mese Cosfel dovrebbe autorizzarci ed entro fine ottobre dovremmo avere individuato la società per poi bandire le procedure concorsuali», ha spiegato Francesco Gangemi, l’assessore comunale al Personale.

Queste le integrazioni al quadro del personale a bilancio del Comune ma nel piano dei Fabbisogni sono contemplate anche le figure con assunzioni etero-finanziate. Tra queste, come da integrazione approvata dall’esecutivo comunale nel luglio scorso, ci saranno anche tre unità con profilo di tecnico specializzato, la cui assunzione a tempo pieno per trentasei mesi avverrà nel 2022 e sarà finanziata integralmente dall’Agenzia di Coesione che, approvando le graduatorie finali in esito alla procedura di reclutamento, nei mesi scorsi ha assegnato nei mesi scorsi al comune di Reggio Calabria appunto tre unità.

top