lunedì,Maggio 6 2024

Ente Fiera di Reggio, Felice Iracà nominato commissario liquidatore

È stato il presidente della Regione Occhiuto a scegliere il soggetto che dovrà occuparsi della liquidazione

Ente Fiera di Reggio, Felice Iracà nominato commissario liquidatore

Con decreto del presidente della Regione n. 104 del 3 novembre scorso, Felice Iracà è stato nominato il commissario liquidatore dell’Ente Fiera di Reggio. Lunga e travagliata la sua storia.

L’Ente Autonomo Fiera di Reggio

Secondo l’articolo 2 del suo statuto, l’Ente Autonomo Fiera di Reggio aveva «lo scopo di organizzare la rassegna internazionale delle attività agrumarie, delle essenze e degli olii, nonché fiere ed esposizioni merceologiche riferite a settori significativi dell’economia meridionale, adottando tutte le iniziative conseguenti allo scopo, per lo svolgimento delle attività culturali, informative e divulgative connesse e che attengono comunque allo sviluppo economico e sociale della regione.

L’Ente non ha fini speculativi e svolge unicamente attività di pubblico interesse».

L’ente era stato costituito con Legge regionale n.13 del 4 aprile 1986. Successivamente, con l’art.13 della Legge regionale n.40 del 12 dicembre 2008 è stato disposto lo scioglimento e la messa in liquidazione dello stesso ente.

Nel 2012, l’ipotesi di piano di liquidazione proposto dal Commissario liquidatore pro-tempore, non è stato approvato dalla Giunta Regionale per motivazioni di natura finanziaria, avendo previsto un intervento finanziario della Regione Calabria nella formazione dell’attivo da dividere tra i creditori.

La Giurisprudenza formatasi su contenziosi instaurati da creditori dell’Ente Fiera di Reggio Calabria in liquidazione ha acclarato l’inesistenza di una responsabilità patrimoniale in solido da parte dell’amministrazione regionale sulla posizione debitoria dell’Ente Fiera, per cui occorre definire il contenuto del piano di liquidazione a suo tempo proposto dal commissario liquidatore previa espunzione di ogni previsione afferente alla partecipazione del bilancio regionale rispetto alla formazione dell’attivo.

La decisione del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato con sentenza, in riforma della sentenza del Tar Calabria sezione di Reggio Calabria, ha ordinato alla Giunta della Regione Calabria di provvedere alla conclusione il procedimento di approvazione del piano di liquidazione di cui all’art. 13 della l.r.n.40/2008, nel termine di 90 (novanta) giorni dalla data della sua comunicazione/notificazione, nominando, fin da subito, in difetto di atto espresso, il Segretario Generale della Stessa Regione, il quale provvederà in luogo all’amministrazione intimata, entro l’ulteriore termine di 60 (sessanta)giorni.

La nomina

Il decreto del presidente stabilisce la nomina di Felice Iracà, dirigente di ruolo della Giunta della Regione Calabria, quale Commissario Liquidatore dell’Ente Fiera di Reggio Calabria.

Il nuovo commissario dovrà compiere con urgenza gli atti occorrenti a definire il piano di liquidazione già proposto dal commissario liquidatore .nell’anno 2012, previa espunzione di ogni previsione afferente alla partecipazione finanziaria della Regione Calabria nella formazione dell’attivo, affinché possa essere portato all’approvazione della Giunta regionale entro il termine concesso dal Consiglio di Stato.

Il commissario dovrà inoltre stabilire la conclusione dei lavori nel termine di 15 giorni dalla data di notifica del decreto per rispettare il termine di conclusione ordinato dalla sentenza del Consiglio di Stato.

top