Taurianova, presentato il cartellone natalizio: domani l’accensione dell’albero

È stato presentato ieri sera in conferenza stampa, il ricco cartellone di eventi messo a punto dall’Amministrazione comunale, in vista delle festività natalizie. L’assessore agli Eventi di promozione Massimo Grimaldi, affiancato dal sindaco Roy Biasi e dall’assessore alla Cultura Maria Fedele, ha illustrato gli eventi natalizi.

«Quest’anno fortunatamente è un anno più aperto – ha esordito Grimaldi – il Covid è più ridimensionato rispetto allo scorso anno e quindi abbiamo potuto pensare di organizzare eventi veri e propri. Abbiamo puntato molto sulle luminarie, che sono molto particolari e non le tradizionali. La più particolare è sicuramente quella installata sul corso, che riprende una poesia di Albert Einstein, che decanta l’amore e la bellezza di essere bambini, perché è proprio a loro che guardiamo. Tant’è che la via 20 settembre, sarà completamente addobbata con luminarie a forma di dolci e caramelle. Ho scelto queste perché secondo me, anche le luminarie devono avere un significato. Perfino gli alberi, la cui accensione è prevista per l’8 dicembre, alle 19.30, saranno addobbati con elementi che richiamano il magico mondo dei bambini. Il senso vuole essere quello della gioia, tradizionale sì, ma che guardi ai bambini».

L’aiuto delle associazioni

L’assessore Grimaldi, ha sostenuto che «ogni anno cerchiamo di migliorarci, anche spendendo qualche cosa in più, ma è un investimento, perché queste cose attirano persone nel nostro paese. Fondamentale l’aiuto delle varie associazioni cittadine, in particolare degli Amici del palco, che anche quest’anno parteciperanno in modo molto diretto alle manifestazioni natalizie, con eventi propri, tra cui quello che aprirà il cartellone natalizio nel giorno dell’Immacolata, ossia l’apertura della mostra dei Presepi dell’antica tradizione napoletana, alle 17, nella chiesa del Rosario, che si protrarrà fino al 6 gennaio. Si occuperanno anche della “Zeppolata” in piazza, sia l’8 che il 26, con la presenza degli zampognari e del trenino per i bambini.

Il programma

Dopo l’accensione dell’albero, giorno 8, ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio e a seguire il concerto di Giusy Alessi, maestra del coro della chiesa di San Giuseppe, con le voci bianche e il soprano Delia Russo. Anche quest’anno si terranno i mercatini di Natale, che saranno totalmente gratuiti per chi vuole parteciparvi e sono previsti per i giorni 8, 11, 17, 18, 22 e 23, all’interno del Villaggio di Natale, allestito su piazza Italia. Il 17 e 18, oltre ai Mercatini di Natale, si svolgeranno anche il Mercato a Km 0, in collaborazione con Confagricolura e Coldiretti, il 18, e il 19 “Natale tra le righe”».

«Sarà un momento dedicato alla cultura, pensato per i bambini e i ragazzi, con delle attività ludico-ricreative, che verranno realizzate all’interno del Villaggio di Natale, e poi momenti in cui si potranno incontrare anche alcuni autori, con la partecipazione delle librerie Piergiorgio Frassati e Accardi», ha spiegato l’assessore alla Cultura Fedele.

Lo Street food natalizio

Riprendendo la parola, l’assessore Grimaldi ha sostenuto di aver cercato di creare un Villaggio di Natale che «non sia soltanto per i Mercatini di Natale, ma che includesse tante attività, come appunto il Km 0 e i libri, fino ad includere, il 27, 28 e 29, lo Street food natalizio. A tal riguardo, in realtà ci avevano proposto di includere anche prodotti di altre regioni del Meridione, ma con il sindaco e la Giunta abbiamo deciso di farlo fare solo a chi lavora nel nostro territorio, per dare un minimo di linfa e aiuto ai nostri commercianti».

«Onestamente non mi sembrava giusto dare la possibilità a chi viene da fuori a discapito dei nostri concittadini che, in un periodo in cui aumenta la capacità di spesa delle persone, possono guadagnare qualcosina in più – ha spiegato il sindaco -. Quindi abbiamo deciso di coinvolgerli, facendogli portare dei prodotti particolari che venderanno durante lo Street food, ognuno diverso dall’altro. La vendita avverrà tramite gettoni del valore di un euro, che verranno acquistati preventivamente».

«Questo sarà un esperimento che andremo a fare – ha sottolineato Grimaldi – che se avrà successo replicheremo in estate con un Villaggio gastronomico al centro di Taurianova. Dal 10 al 13 si terrà anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia, che vedrà nell’ultimo giorno anche il concerto dell’artista di Oppido Mamertina Turi Rugolo».

Gli eventi della chiesa

L’assessore Grimaldi ha annunciato anche gli eventi che verranno organizzati per l’occasione dalla chiesa Santi apostoli Pietro e Paolo, il primo sarà un concetto con le voci bianche della scuola Pascoli e si terrà il 18 dicembre, mentre il 4 gennaio si svolgerà una rappresentazione teatrale a cura della compagnia Punto e a capo».

Gli altri eventi

Nel ricco cartellone non mancheranno i concerti. «Uno si terrà il 23 dicembre – ha annunciato Grimaldi – con Maria Tramontana e poi ci sarà il grande ritorno della Corale Tau, il 6 gennaio, con un concerto dedicato all’11esimo anniversario della morte di padre Alessandro Nardi. Non mancheranno gli eventi anche nelle frazioni San Martino e Amato a cura delle varie associazioni».
Nessun evento è stato previsto per il giorno di Natale e per il 31 dicembre, perché a detta dell’assessore «queste sono giornate che si dedicano alla famiglia. Non ho previsto nemmeno il concerto di Capodanno, a dispetto di quanto avevo pensato l’anno scorso, ma quest’anno ho cambiato idea, anche perché ci saranno sparsi nei territori vicini tante serate dedicate ai giovani. Giorno 1 gennaio però, alle 19.30, nella chiesa del Rosario, ci sarà il concerto di inizio anno del maestro Riccardo Parravicini.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google