venerdì,Aprile 26 2024

Polistena intitola l’ex piazzale stazione a Teresa Talotta Gullace, nuovo round Tripodi-Pisano

Il capogruppo di minoranza attacca il sindaco sullo stato di abbandono in cui verserebbero alcuni quartieri

Polistena intitola l’ex piazzale stazione a Teresa Talotta Gullace, nuovo round Tripodi-Pisano

L’8 marzo, alle 11, in occasione della Giornata internazionale della donna, a Polistena si terrà la cerimonia di intitolazione dell’ex piazzale stazione a Teresa Talotta Gullace, l’eroina della Resistenza originaria di Cittanova, uccisa a Roma il 3 marzo del 1944, da un soldato tedesco. All’evento, oltre al sindaco Michele Tripodi, prenderanno parte l’assessore alla Cultura Maria Catena Napoli, il parroco del duomo di Polistena don Pino De Masi, lo psicologo Domenico Lando, il presidente provinciale Anpi Elisabetta Tripodi, il capitano della Compagnia Carabinieri di Taurianova Gaetano Borgese. Per l’occasione saranno resi visibili i pannelli descrittivi della vita di Teresa Talotta Gullace, e verrà presentato il significato dell’installazione al centro della rotonda, dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Al termine della manifestazione, saranno simbolicamente consegnati dei ramoscelli di mimosa a tutte le donne presenti.

Pisano: «La priorità dell’Amministrazione Tripodi è la propaganda»

A Polistena, ormai da tempo si respira un clima di forte astio tra l’Amministrazione comunale con in testa il primo cittadino e il gruppo di minoranza “Polistena futura”, tant’è che anche la notizia della cerimonia di intitolazione dell’ex piazzale è stata oggetto di polemiche. Il capogruppo di opposizione Francesco Pisano infatti, non ha perso occasione per puntare il dito contro il sindaco Tripodi.

«Mentre Polistena è in uno stato di abbandono senza precedenti – ha dichiarato Pisano – con vie e quartieri completamente al buio e abbandonati, con cittadini che richiedono interventi mai presi in considerazione, con criticità totalmente ignorate dalla disastrosa amministrazione Tripodi, assistiamo oggi al massiccio intervento di pulizia e sistemazione sulle vie adiacenti l’ex piazzale stazione, ora piazza Talotta Gullace, in vista dell’inaugurazione della rotonda programmata per l’8 marzo. Dopo aver portato alla luce lo sperpero di denaro pubblico per i lavori di asfalto della stessa piazza, eseguiti in modo superficiale e parziale giusto per fare le foto all’inaugurazione, oggi prendiamo atto ancora una volta del modus operandi del sindaco, che ieri mattina “dirigeva” i lavori in via Dogali e che invece dovrebbe fare un giro, per esempio, davanti la scuola Brogna, dove da oltre due mesi c’è un “porcile”».

Pisano sostiene che «ci sarebbero tanti altri esempi da fare e tante, troppe strade e quartieri che non ricevono servizi adeguati. Purtroppo, la priorità della disastrosa amministrazione Tripodi è la propaganda spudorata e per avere quartieri puliti a Polistena bisogna sperare di “ospitare” l’inaugurazione di qualcosa, anche di un marciapiede (il sindaco è pronto a inaugurare anche quello). Chiediamo da sempre, come gruppo consiliare e come associazione politica, una programmazione degli interventi e un calendario di pulizia dei quartieri, ma la cosa non piace alla disastrosa amministrazione Tripodi, perché vuole gestire la pulizia in modo arbitrario facendola passare quasi per favore quando invece rappresenta un diritto dei cittadini».

top